Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

SAMUELE BERSANI: foto e scaletta del concerto al Teatro Verdi di Firenze

Bersani, il famoso cantautore romagnolo, ha incantato ieri sera il pubblico di Firenze col suo nuovo Tour.

Samuele Bersani - Ensemble Symphony Orchestra - Teatro Verdi - Firenze - 2024

Foto di Luna La Chimia

“Samuele Bersani & Orchestra” – Il Tour nei Teatri

Samuele Bersani, uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, si è esibito ieri sera sul palco del Teatro Verdi di Firenze.
La data era già stata annunciata da tempo come Sold Out, così come la totalità degli show che si sono tenuti dall’artista dall’inizio di questo tour nei teatri e come lo saranno anche le prossime in programma.

La Magia dei 26 Elementi d’Orchestra

I 26 Musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, si sono uniti ai membri storici della band che accompagna Samuele nei suoi live ormai da anni.
La sinergia tra questi musicisti, ha dato una lettura ai successi di Samuele completamente nuova che, oltre allo slancio orchestrale, hanno vissuto di un’esecuzione delicata e potente insieme.
Un confronto tra linguaggi, tra diversi approcci al testo e all’interpretazione, alla ricerca di un territorio comune che ha consentito alla musica di penetrare tra le parole e le immagini, accompagnandole, commentandole, esaltandole e talvolta travolgendole.
Le canzoni storiche di Bersani sono state destrutturate e hanno preso uno slancio emotivo completamente nuovo, come è successo in particolare per “Freak”, singolo dell’album omonimo che nel 1994 ha consacrato definitivamente la carriera del cantautore romagnolo; per stessa ammissione del cantante, stanco di cantarla nel solito modo da ormai trent’anni, questa sarà la nuova versione che si augura di cantare per le prossime tre decadi.

Il Concerto

Bersani ha interpretato una scaletta inedita che ha coperto diverse sfaccettature del suo repertorio trentennale: dalle grandi hit del passato e che lo hanno reso celebre al grande pubblico, fino ai brani del suo ultimo album “Cinema Samuele” col quale ha vinto la sua quinta Targa Tenco.
Tra i brani che hanno particolarmente emozionato il pubblico di Firenze, ci sono stati “Spaccacuore”, “En E Xanax” e “Giudizi Universali”.
Samuele si è concesso diverse pause tra le canzoni per poter raccontare dei fatti di vita in maniera scanzonata e ironica, in alcuni casi rivelando anche dei retroscena dietro la scrittura di alcune sue canzoni.
Piccolo rammarico del cantante: l’assenza della scaletta che gli permetteresse di scendere dal palco e andare a cantare tra la gente come già fatto in altri teatri.
Il suo concerto è stato un mix di poesia e leggerezza decorato dalla magia dei maestri d’orchestra che lo hanno accompagnato vestendo lo spettacolo di un’aura speciale.

Clicca qui per vedere le foto del concerto di Samuele Bersani a Firenze (o sfoglia la gallery qui sotto).

Samuele Bersani & Orchestra

SAMUELE BERSANI – La Scaletta del Tour

Mostro
Come Due Somari
Occhiali Rotti
Spaccacuore
Lo Scrutatore Non Votante
Barcarola Albanese
Harakiri
Il Tuo Ricordo
En E Xanax
Cattiva
Coccodrilli
Freak
Replay
Una Delirante Poesia
Ferragosto
Psycho
Giudizi Universali
Il Pescatore di Asterischi
Chiedimi Se Sono Felice
Braccio Di Ferro
Chicco E Spillo

SAMUELE BERSANI – Le prossime date del Tour


20 Aprile – Teatro Arcimboldi (Milano) – SOLD OUT
23 Aprile – Teatro Augusteo (Napoli) – SOLD OUT
26 Aprile – Teatro Europauditorium (Bologna) – SOLD OUT
29 Aprile – Teatro Petruzzelli (Bari) – SOLD OUT
07 Giugno – Terme di Caracalla (Roma) – SOLD OUT
23 Luglio – Piazza Garibaldi (Cervia)
28 Luglio – Le Serre Music & Comedy Festival (Cernobbio)


Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

La Dave Matthews Band fa tappa a Firenze per la seconda, e ultima, data italiana del nuovo tour dopo una pausa di cinque anni

Eventi

In occasione dell'imminente concerto fiorentino al MusArt Festival, Vecchioni ha incontrato la stampa toscana e ricevuto il "Pegaso d'Oro" dal presidente della Regione Eugenio...

Reportage Live

I Subsonica si sono esibiti al Mandela di Firenze per la penultima data del loro nuovissimo "Subsonica 2024 Tour".

Reportage Live

Foto di Luca Moschini La voce e le canzoni di Samuele Bersani si sono fuse con la magia di una grande orchestra in una...