Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Ce ne siamo accorti, sì – Le foto e il racconto del concerto di BRUNORI SAS

Finalmente “Cip” spicca il volo, live: on stage al Forum di Assago per la seconda data del Brunori Sas Tour 2022

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Rossella Mele

Finalmente “Cip” spicca il volo, live. Dopo la sua uscita nel gennaio del 2020 e le uscite di Baby cip e Cheap, Dario Brunori non saliva sul palco da più di due anni. Ma come nella sua hit Lamezia Milano, eccolo arrivare on stage al Forum di Assago per la seconda data del Brunori Sas Tour 2022, che lo impegnerà fino al 4 giugno nei palazzetti, per poi darsi alla fase estiva dei festival live in giro per l’Italia. Per l’occasione di questo gradito ritorno, Brunori ha deciso di portare con sé sul palco una formazione rivisitata, che fonde insieme agli storici membri della sua band (Dario Della Rossa, Massimo Palermo, Mirko Onofrio, Stefano Amato e Lucia Sagretti) anche nuovi compagni di viaggio: Alessandro “Asso” Stefana e la sezione brass diretta da Mauro “Otto” Ottolini.

Pioggia battente fuori dal Forum, caldo e leggerezza dentro: poco dopo le 21.30 sul palco illuminato di rosso fuoco a contrasto con il nero pece, inizia la festa aperta con il rock di Al di là dell’amore: nella penombra i suoni arrivano tutti, fino alle ultime file e sugli spalti, i beat cavalcano e la voglia di cantare sale, scivolando su Benedetto sei tu e Capita così. Dario Brunori anelava questo momento da tempo e un palazzetto così gremito lo caricano nella celebrazione di un live sospeso tra tra passato e presente della sua storia musicale.

Poesia, leggerezza e ironia dopo un inizio tutto rock arrivano sulle note al pianoforte di La canzone che hai scritto tu, Il mondo si divide e Mio fratello Alessandro. Poi dalle parole più intime e ai quadri del quotidiano, si ritorna indietro nel tempo, con Lamezia Milano, un riarrangiamento pompato de L’uomo nero e Sabato bestiale, in cui Brunori ci delizia con balli e danze non previste. Sulle note di Bello appare il mondo ci invita a ballare un valzer, su Costume da torero e Come stai a cantare a squarciagola… la festa del passato continua con Fuori dal mondo, la poetica Colpo di pistola, la delicata Kurt Cobain al pianoforte e la romantica Per due che come noi.

Pensiamo di essere all’apice della coralità collettiva, ma ci stupiamo quando su Diego e io a metà pezzo arriva l’amico Di Martino, per un duetto inatteso così bello e sentito che aumenta la dose di magia. Il tempo degli assoli del pubblico non è ancora finito, perchè all’introduzione delle parole di Brunori di “atmosfera da falò” ed “estate”, i telefonini si alzano come accendini: parte Guardia ’82 e il Forum è un coro unico, in un duetto tra platea e Dario, a tratti senza musica, solo voce e luce  e parole. L’artista, visibilmente emozionato, ringrazia, scherzando sul fatto che manderà il video alla mamma, così lei dirà “eravate veramente tanti”: sì signora, la realtà è questa… suo figlio riempie i palazzetti!

Nel percorso sonoro del live arrivano anche le bellissime Lei lui Firenze, Anche senza di noi e la fortissima Canzoni contro la paura. Il tripudio della festa annunciata ad inizio live è qui, sulle note finali di Quelli che arriveranno e la remise di La verità, con l’augurio di fine concerto di Arrivederci Tristezza.

Uno spettacolo totale dove i giochi di luci e la poesia dei suoni, nel mix di chitarre magiche, percussioni, sintetizzatori, tamburi, pianoforti, organi, archi e fiati creano l’atmosfera perfetta. Bravo Dario!

Clicca qui o scorri qui sotto la gallery per vedere le foto del concerto di Brunori Sas

Brunori Sas

La scaletta del concerto di Brunori SAS a Milano

Al di là dell’amore
Benedetto sei tu
Capita così
La canzone che hai scritto tu
Il mondo si divide
Mio fratello Alessandro
Lamezia milano (rock)
L’uomo nero
Sabato bestiale (balletti)
Bello appare il mondo
Costume da torero
Come stai
Fuori dal mondo
Colpo di pistola
Kurt cobain
Per due che come noi
Diego e io (con di Martino)
Guardia 82
Lei lui Firenze
Anche senza di noi
Canzoni contro la paura
Quelli che arriveranno
La verità
Arrivederci Tristezza

BRUNORI SAS – le date del tour estivo

Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/brunorisas2020

Martedì 21 giugno || Cosenza @ #RESTARTLIVEFEST Rendano Arena
Venerdì 24 giugno || Milano @ MILANO SUMMER FESTIVAL Ippodromo San Siro
Giovedì 30 giugno || Roma @ ROCK IN ROMA Auditorium Parco della Musica
Sabato 2 luglio || Perugia @ L’UMBRIA CHE SPACCA Giardini del Frontone
Mercoledì 6 luglio || Genova @ GOA-BOA_PREVIEW Arena del Mare
Domenica 24 luglio || Lucca @ LUCCA SUMMER FESTIVAL Piazza Napoleone
Domenica 31 luglio || Tarvisio (UD) @ NO BORDERS Laghi Fusine Acustico
Giovedì 4 agosto || Taormina (ME) @ Teatro Antico
Sabato 6 agosto || Fasano (BR) @ LOCUS FESTIVAL Parco Archeologico
Sabato 13 agosto || Ascoli Piceno @ ASCOLI SUMMER Piazza del Popolo
Domenica 28 agosto || Santa Sofia (FC) @ ACIELOAPERTO Parco Fluviale

Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/brunorisas2020

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

facebook logo
instagram logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Prossimi Concerti

Pistoia blues 2022

Instagram

Scopri anche...

Reportage Live

Articolo di Simona Ventrella | Foto di Claudia Mazza 24 giugno – I Beatles si esibiscono per la prima volta in Italia, termina il...

Reportage Live

La scaletta e il racconto del concerto all'Alcatraz: scopri tutto sul live dei Royal Blood.

Festival

Al via la XXIII edizione del No Borders Music Festival, una rassegna unica che mette insieme natura, musica e chef stellati

Festival

Acieloaperto svela la line-up completa del festival in scena dal 16 giugno al 28 agosto nelle suggestive location della Rocca Malatestiana di Cesena, Villa...