Foto di Federico Buonanno
Leggendario batterista e fondatore dei POLICE – tra i gruppi che hanno rivoluzionato la musica rock dagli anni ’80 – STEWART COPELAND è tornato in Italia con ‘Police Deranged For Orchestra‘, il nuovo spettacolo dal vivo, per la prima volta sul palco dell’ANFITEATRO DEL VITTORIALE, in cui Copeland, accompagnato da un’orchestra sinfonica al completo, da tre cantanti e un chitarrista, ha ripercorso i successi dei Police, da ‘Roxanne‘ a ‘Message In A Bottle‘, fino a ‘Don’t Stand Too Close To Me‘, oltre a momenti salienti della incredibile carriera di Copeland, coronata da 40 anni di riconoscimenti.
Come fondatore di The Police – una band con oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 6 Grammy Awards e l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame – Stewart Copeland ha contribuito in modo determinante alla storia della musica rock dagli anni ’80 ai giorni nostri. Ma Copeland è anche una figura unica nella musica mondiale: è infatti un esperto e prolifico compositore di opera, balletto e musica orchestrale, oltre ad aver composto colonne sonore per film, TV e videogiochi. Recente è il progetto dal titolo ‘Lights Up The Orchestra‘, in cui l’artista ha ripercorso, accompagnato da un’orchestra, i momenti salienti della sua carriera come acclamato compositore cinematografico (da ‘Rumble Fish‘ di Francis Ford Coppola a ‘Wall Street‘ di Oliver Stone, tra i tanti).
Il progetto ‘The Police Deranged For Orchestra‘, che vedrà Copeland esibirsi nella bellissima cornice vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale il 24 luglio, si concentra sull’epica ascesa della carriera musicale di Stewart che ha attraversato oltre quattro decenni, per una serata orchestrale ad alta energia.
Stewart Copeland nasce in Virginia per trasferirsi con la famiglia, a nove mesi, a Beirut. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la batteria e, dopo il nuovo trasferimento in Inghilterra, torna in America, suo paese d’origine, per frequentare l’Università che poi porta a termine a Londra, dove inizia la sua carriera musicale suonando nei Curved Air. Il suo stile si fa subito riconoscere, tra classic rock, reggae ed elementi della musica medio-orientale.
Dopo aver assistito al concerto di un giovane bassista dal nome Sting, decide di contattarlo per formare un gruppo punk. A loro si aggiunge Henry Padovani e fondano gli Strontium 90. Poco dopo Padovani viene sostituito da Andy Summers e il trio da vita ai The Police, una formazione che mescola punk, rock, jazz e new wave. ‘Walking On The Moon‘, ‘Roxanne‘ e ‘Messagge In A Bottle‘, solo per citarne alcune, diventano delle vere e proprie intramontabili hit.
Nel mentre, Copeland porta avanti la sua carriera solista e, sotto lo pseudonimo di KLARK KENT, crea diversi singoli di successo, tra cui ‘Don’t Care‘, per poi dare vita ad altri progetti, collaborazioni e colonne sonore. In seguito al deterioramento nei rapporti con gli altri due membri dei Police, Stewart, membro da 1977 al 1984 e poi brevemente nel 1986, abbandona il progetto per formare nel 1989 la band Animal Logic, successivamente scioltasi nel 1991.
Il progetto ‘The Police Deranged For Orchestra‘ nasce nel 2021 dallo stesso Copeland: il concerto è un’esperienza immersiva nei grandi successi dei Police, arrangiati da un’intera orchestra sinfonica, oltre ai momenti salienti delle composizioni di Copeland.
Clicca qui per vedere le foto di Stewart Copeland a Gardone Riviera (o sfoglia la gallery qui sotto)
STEWART COPELAND: la scaletta del concerto di Gardone Riviera
Demolition Man
King of Pain
Roxanne
Murder by Numbers
Spirits in Material World
One World is Enough
Walking on the Moon
Equalizer
Every Breath You Take
Orc Jam
Bed’s too big
Don’t stand so close
Message in a bottle
Can’t stand losing you/Regatta
Every little thing she does magic
