Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Sold out annunciato per le tre date italiane (a Torino, Milano e Bologna) del Delta Machine Tour dei Depeche Mode, tour che prende il nome dal loro ultimo album uscito la scorsa primavera.
Dave Gahan, Martin Lee Gore e Andy Fletcher erano già stati nel nostro Paese lo scorso luglio a Milano e Roma, ma sono tornati in Europa per la ripresa della tournée mondiale. Sebbene lo spettacolo fosse simile a quello della scorsa estate, il delirio da parte del pubblico per il loro electro pop è stato comunque lo stesso.
Si parte poco dopo le 21, con un Dave Gahan che accoglie i più di 10.000 della Unipol Arena, con un “benvenuto” collettivo nel mondo dei Depeche sul pezzo Welcome To My Word. Dopo Angel, con Walking In My Shoes e Precious gli assoli della chitarra di Martin Gore entrano a scaldare il pubblico e, tra parterre e spalti, la gente è tutta scatenata.
Momento più intimo sulle note di Slow e Blue Dress, in cui rimangono sul palco solo Martin e il tastierista Pete Gordeno, per poi ripartire tutti insieme on stage e scatenarsi con una versione remix di A Pain That I’m Used To. Chiudono poi la prima parte del concerto Enjoy The Silence, cantata a squarciagola da tutti i fans e uno degli inni mondiali dei Depeche, Personal Jesus.
Si spengono le luci per una breve pausa, quando parte l’encore sulle note di Judas in versione acustica, seguita dalla scatenata Just Can’t Get Enough, I Feel You e chiusura con Never Let Me Down Again. In realtà vorremmo tanto farvelo fare un altro concerto così… Non possiamo sperare che ritornino nuovamente in Italia per altri live tanto intensi e adrenalinici!
DEPECHE MODE – scaletta concerto di Bologna – 22 Febbraio 2014
Welcome To My World
Angel
Walking In My Shoes
Precious
Black Celebration
In Your Room
Policy Of Truth
Slow (Solo Martin Gore)
Blue Dress (Solo Martin Gore)
Heaven
Behind The Wheel
A Pain That I’m Used To (‘Jacques Lu Cont’s Remix’ version)
A Question Of Time
Enjoy The Silence
Personal Jesus
– – – – – – – – – –
Judas (Acoustic)
Halo (‘Goldfrapp Remix’ version)
Just Can’t Get Enough
I Feel You
Never Let Me Down Again

