Foto di Roberto Finizio
L’apprezzatissima cantautrice Lucinda Williams è tornata finalmente in Italia per un’unica occasione, ieri sera al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Con alle spalle oltre quarant’anni di carriera, 14 album un studio, numerosi premi e riconoscimenti – tra i quali tre Grammy Awards – e un’integrità artistica che non accetta compromessi, a 69 anni Lucinda Williams non mostra segni di voler rallentare.
Il suo album del 2020 Good Souls Better Angels è il suo lavoro più audace e viscerale in assoluto. Rolling Stone USAha valutato l’album con 4 stelle, definendolo «il suo miglior LP da Car Wheels On A Gravel Road del 1998».
«È la chiusura di un cerchio», dice la stessa Williams in merito al suo ultimo album. L’artista originaria della Louisiana è tornata alle sue grintosissime origini blues, dalle quali è partita alla fine degli anni ’70.
Dopo aver trascorso il 2018 in tour per celebrare il ventesimo anniversario di Car Wheels On A Gravel Road, la cantautrice si è riunita co-produttore di quello stesso album, Ray Kennedy, per registrare Good Souls Better Angels nei suoi studi di Nashville, insieme alla formazione che la accompagna sui palchi di tutto il mondo.
Clicca qui per vedere le foto di Lucinda Williams + L.A. Edwards in concerto a Milano (o sfoglia la gallery qui sotto)
LUCINDA WILLIAMS: La setlist del concerto di Milano
Blessed
Protection
Right In Time
Stolen Moments
Drunken Angel
Lake Charles
Big Black Train
Born To Be Loved
Copenhagen
Are You Down
Let’s Get The Band Together
You Can’t Rule Me
Essence
Pray The Devil Back To Hell
Honey Bee
Joy
Hot Blood
Righteously
Rockin’ In The Free World

Jasna Nekić
12/01/2023 at 13:38
Blues all over her body and soul was seen and heard and I was there to witness that painfull struggle.