Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

I NEGRITA presentano live il nuovo album “9”

Confessioni e prime volte nella giornata del 20 Marzo: i Negrita, che abbiamo avuto il piacere di incontrare, hanno presentato il nuovo album di inediti e suonato un estratto per la prima volta live al Fabrique di Milano, dove si sono tenuti gli Onstage Awards 2015.

Si chiama “9” ed è il nono disco della band, in tutti i negozi dal 24 Marzo, nato mentre il gruppo era impegnato a teatro con Jesus Christ Superstar, ha guadagnato un sound di fine anni ’60 inizio ’70, accompagnato da sonorità tipiche degli anni ’80, periodo significante per i tre toscani.

A dare un tocco vintage ci pensa la custodia cartonata che accoglie il disco, ricorda molto quella usata per i vinili, in quest’opera “Niente È Per Caso” (titolo della decima traccia), l’importante simbologia dona loro un aspetto magico, quasi esoterico: lo scatto ritrae i tre sulla scalinata dello studio di registrazione a Rosemount (Irlanda), 9 è il numero sopra la porta come il loro nono album, il Buddha dorato sulle scale li ha colpiti fin dal primo momento, capace di ricordare la loro spiritualità contraddittoria, e i due cagnoloni lì quasi per caso, appartenenti ai proprietari dello studio, non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di apparire nel set.

Tra i 13 inediti spicca “1989”, canzone che proviene dal passato, messa in un cassetto ad aspettare il giusto momento per esser pubblicata. Il brano racconta del lontano ’89 in cui prevalevano l’incoscienza ed i sogni fatti all’apice della giovinezza, nei loro 20 anni, riassume quell’anno di svolta per la band e così denso di avvenimenti importanti per il mondo intero.

L’articolo continua dopo la fotogallery

La sera il Fabrique si è riempito in vista degli Onstage Awards, il festival italiano che festeggia i migliori artisti nazionali ed internazionali protagonisti dei più grandi eventi nel nostro Paese. Dopo le prime due edizioni che hanno premiato anche le uscite discografiche, gli Onstage Awards si sono dedicati ai live riscattando un grande successo nello scorso anno, ottenendo più di 500 mila voti si ripete l’evento con ospiti Balthazar, Zibba, Negrita, Boosta dei Subsonica e Cesare Cremonini, premiato come Migliore Artista Italiano.

Si è aperta la serata con i giovani Balthazar, direttamente dal Belgio, la band che ha accompagnato gli Editors nel 2014 ha accolto e scaldato il pubblico nei primi tempi della festa con un sound pop-indie presentando in anteprima i brani del nuovo album Thin Walls in uscita il 31 Marzo.

A seguire Zibba, il cantautore premiato come “Migliore Nuova Proposta Italiana”, che accompagnato da Stefano Cecchi, ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo “Muoviti Svelto”, anche titolo del nuovo disco in uscita il 31 Marzo. Ritroveremo Zibba ospite a “Che Tempo Che Fa” fino al 28 Marzo.

A dar fuoco alla serata ci pensano i tanto attesi Negrita (agli Onstage Awards non per la prima volta) che, come promesso, si sono presentati con il loro punto di forza: la semplicità. Non ci sono grandi effetti, luci particolari o coreografie, ci sono loro e la loro presenza scenica. La band ha scelto il palco degli Onstage Awards per suonare per la prima volta live “Il Gioco”, singolo che anticipa il nuovo album “9”, prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia, brano che ricorda i primi brani della famosa band aretina.

È Boosta a chiudere le danze, tastierista e fondatore dei Subsonica che, in pausa dal tour, ha saputo far muovere la folla con il suo dj set fino a notte inoltrata.

Negrita – Tour 2015

Oltre al nuovo album, i Negrita tornano con un nuovo tour che partirà da Firenze il 10 Aprile e toccherà i più importanti palasport italiani:

Venerdi 10 Aprile 2015 – FIRENZE
Mandela Forum – biglietti > http://bit.ly/1uJaB03

Sabato 11 Aprile 2015 – BOLOGNA
Unipol Arena – biglietti > http://bit.ly/Yya877

Martedi 14 Aprile 2015 – PADOVA
Palafabris – biglietti > http://bit.ly/1qjNxq4

Venerdi 17 Aprile 2015 – TORINO
Pala Alpitour – biglietti > http://bit.ly/1BtcORg

Sabato 18 Aprile 2015 – MILANO
Mediolanum Forum – biglietti > http://bit.ly/1ouvx6P

Martedi 21 Aprile 2015 – ROMA
Palalottomatica – biglietti > http://bit.ly/1uwC5a3

Giovedi 23 Aprile 2015 – PESCARA
Pala Giovanni Paolo II – biglietti > http://bit.ly/1p8NxTC

Sabato 25 Aprile 2015 – PORDENONE
Palasport – biglietti > http://bit.ly/1uJaFNn

Apertura porte: ore 18.00
Inizio concerti: ore 20.00

Biglietti a partire da € 30,00 + diritti di prevendita

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

SAMUEL annuncia la pubblicazione di “Brigata Bianca”, il suo secondo album solista, in uscita venerdì 22 gennaio 2021 e in pre-order da oggi il...

Recensioni

di Stefania Clerici Pianoforte ed elettronica. Suono e silenzio. E poi la Musica. Si basa su dicotomie semplici l’anima di “FACILE”, il nuovo album...

Concerti

In ottemperanza al decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n. 77 e chiariti i termini della...

Tour

In seguito all’emergenza COVID 19 il “Microchip Temporale Club Tour” dei Subsonica è riprogrammato alla primavera 2021. I biglietti acquistati per le date precedenti...