“Scusate il ritardo” – verrebbe da dire in questi casi. Dopo il forfait bolognese dello scorso settembre, i Green Day giungono finalmente in Italia per presentare la trilogia “Uno-Dos-Tré”.
Il 99 Revolutions Tour della band americana approda a Milano in un’insolita notte autunnale di fine maggio. Chi si aspettava infatti di trascorrere la lunga attesa sull’asfalto cocente dell’Arena Concerti di Rho, si è in realtà ritrovato a fare i conti con vento e pioggia per buona parte della giornata. Niente scherzi però… non ci sono né condizioni climatiche né pseudo-gastroenteriti che tengano, a sto giro si suona per davvero.
Alle 21.00 si parte con 99 Revolutions e, a ruota, alcuni dei brani che hanno fatto la storia recente del gruppo di Berkeley. La parte centrale del concerto è invece un salto negli anni ’90, periodo in cui Billie Joe e compagni se la spassavano ad incendiare le folle dei locali di mezzo mondo con scariche di puro punk rock made in U.S.A.
Le prime due ore di concerto sono di una intensità impressionante, tant’è che ti chiedi dove vada a prendere fiato e voce quella peste di Billie Joe. La pausa arriva solo dopo Minority, ma si tratta giusto di break: American Idiot e Jesus of Suburbia sono li che aspettano solamente di essere suonate, cantate e pogate dai presenti.
Il finalone è tutto da godere. Un Billie Joe in solitaria congeda il pubblico milanese sulle note di Good Riddance (Time of your life) in versione acustica. Cose speciali che possono accadere solo in un’insolita notte di fine primavera.
- Green Day in concerto a Milano
- Green Day in concerto a Milano
- Green Day in concerto a Milano
- Green Day in concerto a Milano
- Green Day in concerto a Milano
- Green Day in concerto a Milano
Scaletta Green Day – Milano – 2013
01. 99 Revolutions
02. Know your Enemy
03. Stay the Night
04. Stop when the red lights flash
05. Letterbomb
06. Oh Love
07. Holiday
08. Boulevard of Broken Dreams
09. Stray Heart
10. Burnout
11. Geek stink Breath
12. Only of you
13. F.o.d.
14. 2000 Light years away
15. Knowledge (Operation Ivy cover)
16. When i come around
17. Highway to hell (ACDC cover)
18. Brain stew
19. St. Jimmy
20. Longview
21. Basket Case
22. She
23. King for a Day
24. (medley) Shout – (I can’t get no) Satisfaction – Hey Jude
25. X-kid
26. Minority
——————–
27. American Idiot
28. Jesus of Suburbia
29. Brutal Love
——————–
30. Good Riddance (Time of Your Life)

