Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Concerto di Natale ai tempi del coprifocolare di Vinicio Capossela @ Fuori Orario virtuale

di Stefania Clerici

“È arrivato il nostro dicembre di luci e di attese, di comignoli e calze appese in una stazione ovattata di neve.” Canta così ne I cerini di Santo Nicola, Vinicio Capossela che in questo tempo sospeso tra divieti e stop all’aggregazione, ha deciso di continuare una tradizione iniziata 20 anni fa, quella del concerto al Fuori Orario, storico locale ai bordi della Via Emilia nei pressi di Parma, organizzandolo online.

Dal giorno di Natale fino a quello della Befana, i fantasmi delle feste di Vinicio Capossela vi verranno a trovare a casa, connettendovi a questo link e acquistando (al prezzo di 12 euro per più di 2 ore di musica) in livestreaming un’esperienza particolare, per godere dell’esperienza di “baldoria” ma in formato digitale e a distanza.

Non è un concerto “normale” è più uno spettacolo teatrale in musica. Il dialogo con il pubblico manca molto, ma tra i ricordi dei Natali passati (che strizzano l’occhio a Dickens) evocati con filmati di repertorio e un Capossela istrionico che ci porta tra camerini, dietro le quinte, bar e anfratti più nascosti del Fuori Orario, c’è modo anche di immaginare come saranno i Natali futuri.

Tra costumi, maschere, trucchi e parrucchi, Capossela regala uno spettacolo dal sapore malinconico, testimoniando che la musica non è finita… è solo un po’ in letargo, ma che tra “licantropi, male bestie, asini, stregonerie e magie” può rinascere.
L’apertura, tutta poetica con Christmas song in cui il canto di “tu sei qui con me” evoca una presenza-assente, lascia spazio poi allo swing di Scatà scatà, per poi saltare nella festa delle versioni in italiano di di Jingle bells e Santa Claus è arrivato in città.
Ma dopo Babbo Natale ecco arrivare anche il suo alter-ego scandinavo/pugliese San Nicola, e via un tuffo nel passato nei classici caposselliani di: Dalla parte di Spessotto, Canzone a manovella, I pianoforti di Lubecca e Ultimo amore.

Il bestiario di Capossela arriva con le figure mitologiche del Polpo d’amore, Le loup garou, la bestia indemoniata de Il ballo di San Vito e poi l’inno alla gioia de L’uomo vivo. Verso la fine del livestreaming i toni accesi di festa sono alternati tra la Marcia del camposanto e l’allegra Al veglione, per una chiusa tutta intima di Sopporta con me e la malinconia di Resta con me.

In un locale semivuoto, con la sola presenza della band e del collegamento oltreoceno del Mago Christopher Wonder, Capossela mette in scena un concerto di Natale diverso dal solito, ma con una forza evocativa particolare in cui esalta l’intimità pur nella distanza.
Buona condi-visione!

Setlist

Christmas song
Scatà scatà
Campanelle (Jingle bell)
Santa Claus è arrivato in città
Sante Nicola
Dalla parte di Spessotto
Canzone a manovella
Polpo d’amore
I pianoforti di Lubecca
Ultimo amore
Le loup garou
Il ballo di San Vito
Fairytale of New York
L’uomo vivo (inno al gioia)
Marcia del camposanto
Al veglione
Sopporta con me (recitato)
Resta con me
Ringraziamenti

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Vinicio Capossela in concerto al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

Concerti

Dopo circa un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria riprende dal 10 giugno il viaggio di Vinicio Capossela con “Bestiario d’Amore”, progetto discografico presentato il 14...

Recensioni

Di Stefania Clerici Dopo tre anni dal successo di  Amore che torni (Doppio Disco di Platino), i Negramaro tornano sulla scena musical con Contatto,...

Recensioni

di Stefania Clerici È uscito lo scorso 2 ottobre, giorno dei suoi 50 anni, il nuovo album di Samuele Bersani. 10 tracce inedite che...