Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

ACHILLE LAURO incanta Marostica: reportage e foto del concerto

Foto di Cesare Veronesi | Articolo di Veronica Drago

Cinque atti, tre cambi d’abito, contaminazioni infinite tra rock, punk, glam, atmosfere anni Venti e tutta l’elegante energia dell’Orchestra Magna Grecia a supporto di un Achille Lauro puro e trasparente come l’acqua con cui benedice la folla.

Il concerto tenutosi ieri al Marostica Summer Fest ha confermato che Achille Lauro è il cantante più istrionico dell’attuale scena italiana. Dimentichiamo l’allure patinata con cui il grande pubblico lo ha conosciuto a Sanremo, sul palco l’artista romano è genuino e autentico come ai tempi d’oro.

In due ore regala oltre trenta pezzi sparandoli uno dietro l’altro a ritmo incalzante ma perfettamente equilibrato grazie ai suoi celebri intro parlati. Le hit più recenti come “Domenica” e “Stripper” fanno saltare sulla sedia un pubblico non per forza troppo giovane, complice l’effetto Sanremo / Mara Venier che ha richiamato in piazza Castello un notevole quantitativo di signore letteralmente impazzite per Lauro, mentre i medley con bombe d’annata come “Ulalalà” e “Bonnie & Clyde” fanno spuntare il sorriso sui volti di chi è lì per vedere l’Achille Idol Immortale.

In completo di pelle, Lauro porta avanti i primi due atti attorniato dai cinque musicisti della Superband a cui, dal terzo atto in poi, si aggiungono i 52 elementi dell’Electric Orchestra, alias Orchestra Magna Grecia, i cui volti sono ricoperti di lurex velato in abbinata al secondo outfit dorato indossato dal cantante che riparte da “Bam bam twist” e dedica al pubblico femminile “Marilù”, proseguendo poi con il quarto atto in cui la fanno da padrone l’emozionante “16 marzo” e l’iconica “Rolls Royce”.

Da sotto la corazza di ex rapper oggi glam pop-rockstar, Achille Lauro fa emergere il suo animo gentile e interamente votato al pubblico, dal quale accetta di ricevere tre rose rosse come il più nobile dei lord con un riverenza sincera e a tratti perfino timida. Lo show che ha saputo allestire con il suo team è di qualità eccelsa e, per quanto riguarda questa tappa di Marostica, riesce a compensare il disagio di dover assistere a un concerto del genere da seduti.

Uscita di scena e nuovo cambio d’abito per l’atto finale aperto da uno spazio, meritato e dovuto, interamente dedicato alla splendida orchestra guidata da uno scatenato Maestro Piero Romano. Achille Lauro in completo bianco chiude una performance da dieci e lode con “Scusa” e l’attesissima “C’est la vie”. Tutti in piedi e applausi scroscianti per un artista che ha raggiunto la piena maturità artistica. In un mondo commerciale dove l’originalità si svende e passa senza lasciare il segno, Achille Lauro è in grado di sperimentare e giocare con i generi musicali, le arti visive, la moda e i pregiudizi ormai ampiamente demoliti, restando sempre fedele a se stesso e alle sue origini. Facile tentare di imitarlo, impossibile riuscire a farlo.

Clicca qui per vedere le foto di Achille Lauro in concerto a Marostica (o sfoglia la gallery qui sotto)

Achille Lauro

ACHILLE LAURO – Marostica Summer Fest – La scaletta

Iterludio 1 + Intro
Delinquente / Generazione X
Maleducata
Me ne frego
Femmina
Medley Trap (Bonnie&Clyde / Ulalalà / Thoiry)
Zucchero
Interludio 2
Stripper
Fiori rosa
Sabato sera
Lauro / Barrilete Cosmico
Domenica
Medley Samba (Teatro&Cinema / Mamacita / Amore mì / Bvlgari 1920)
Interludio 3
Intro + Bam bam twist
Solo noi
Come me
1969
Pessima + Interludio Pianoforte
Marilù
Interludio 4
Suite (Intro + Cadillac / Intro + Latte+)
Penelope
La bella e la bestia
16 marzo
Rolls Royce
Interludio 5
Intro + Scusa
C’est la vie

ACHILLE LAURO – Tour 2022

  • Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/achillelauro2022
  • 12 luglio 2022 – martedì alle 21:00 – Roma, Rock in Roma
  • 14 luglio 2022 – giovedì alle 21:00 – Taormina, Teatro Antico
  • 17 luglio 2022 – domenica alle 21:00 – Matera, Cava del Sole – Arena
  • 18 luglio 2022 – lunedì alle 21:00 – Napoli, Arena Flegrea
  • 20 luglio 2022 – mercoledì alle 21:15 – Firenze, Piazza SS. Annunziata
  • 21 luglio 2022 – giovedì alle 21:30 – Siena, Fortezza Medicea Siena
  • 23 luglio 2022 – sabato alle 21:00 – Cattolica, Arena della Regina
  • 05 agosto 2022 – venerdì alle 21:30 – Roccella Jonica, Teatro al Castello
  • 07 agosto 2022 – domenica alle 21:30 – Lecce, Pala Live
  • 26 agosto 2022 – venerdì alle 21:30 – Osimo, Piazza Boccolino
  • 27 agosto 2022 – sabato alle 21:00 – Gubbio (PG), Gubbio Doc Arena
  • 04 settembre 2022 – domenica alle 21:30 – Prato, Piazza Duomo
  • 12 settembre 2022 – lunedì alle 21:30 – Pisa, Piazza dei Cavalieri
  • Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/achillelauro2022

Cresciuta a ovetti Kinder, Nirvana, Distillers, Run Dmc, Beastie Boys, Spice Girls (ebbene sì) e Prodigy. Il segreto per la felicità? Birra e un doppio pedale hc in sottofondo.

1 Comment

1 Comment

  1. Knut Olav Halseth

    14/07/2022 at 23:36

    Sorry for writing in English, I’m from Norway and I must be the biggest Achille Lauro fan in my country! Translated via Google Translate, and thank you so much for this splendid article! Wish I could have been to one of those concerts, would have been magic. Achille Lauro has with his music and his personality changed my life to the better, and has helped me to follow my dreams, regardless of what people may say.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Marco Arici In una caldissima serata estiva il “Superstar tour” di Achille Lauro fa il suo approdo al Milano Summer Festival affiancato...

Festival

Star della canzone italiana, icone pop, artisti internazionali, ma anche musical, dance e un po’ di humor. Ritorna a brillare l’ottava edizione di Marostica Summer Festival,...

Festival

Con una conferenza stampa nella sala della Protomoteca, è stato presentato questa mattina in Campidoglio il calendario della dodicesima edizione del Rock In Roma...

Concerti

Da venerdì 11 febbraio sarà disponibile LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR, nuova edizione dell’album LAURO. 7 nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione...