Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tour

Gli AFRICA UNITE in “Babilonia e Poesia Tour 2013”, un salto indietro nel tempo di 20 anni

SALTO NEL TEMPO PER GLI AFRICA UNITE. “BABILONIA E POESIA TOUR 2013”, CON LA STESSA FORMAZIONE, GLI STESSI TECNICI E GLI STESSI STRUMENTI MUSICALI DEL 1993.

A 20 anni esatti dal tour “Babilonia e poesia”, quarto disco degli Africa Unite che li ha portati in tour per oltre cento date tra Italia, Olanda e Inghilterra, Madaski, Bunna e la formazione originale datata 1993, sono pronti per tornare a calcare i palchi della Penisola con una tournée che prenderà il via ad aprile.

“L’idea di realizzare Babilonia e Poesia 2013 è nata a cena, da un’idea mia e di Max Casacci” – racconta Madaski. La formazione originale dell’epoca, Bunna, Madaski, Max Casacci, Papa Nico, Paolo Parpaglione, Gianluca “Cato” Senatore e Drummy Sir Gio, suonerà in una decina di concerti esclusivi utilizzando gli stessi strumenti di allora, conservati in perfetto stato, e facendosi accompagnare dagli stessi tecnici di quel tour che ha fatto storia e che ora anche i più giovani potranno vedere.

Aggiornamento 13 Marzo 2013
Non bastava un tour di nuovo insieme, con tutti i componenti della band all’epoca del disco “Babilonia e Poesia” (1993). Non bastava aver richiamato tutti i tecnici di allora, non bastava aver ripreso i brani della scaletta del 1993 ed eseguirli con gli stessi strumenti del tour originale. Bunna, Madaski, Max Casacci, Papa Nico, Cato, Parpaglione e Sir Gio non hanno resistito, e hanno composto, prodotto e registrato due brani nuovi. “E’ Sempre Stata Li” e “Shame Down Babylon” sono i titoli dei due brani, uno in italiano e uno in inglese, ascoltabili in questa pagina.

“Penso che gran parte del nostro pubblico, quella più giovane in particolare, possa gustarsi un repertorio quasi inedito, diverso e sicuramente poco suonato dalla formazione contemporanea. Il nostro entusiasmo è enorme, spero l’interesse di chi ci ascolterà possa esserlo altrettanto”, racconta Madaski.

Per questa occasione, ognuno “abbandonerà” per qualche settimana la sua band attuale e si occuperà di ricreare quel feeling che ha caratterizzato per diversi anni il suono degli Africa Unite: “Il feeling tra tutti noi non si è mai interrotto, in questi anni abbiamo sempre collaborato, insomma ci conosciamo molto meglio ora di vent’anni fa. Quello di ‘Babilonia e poesia’ era un periodo molto interessante per la musica italiana, stava nascendo lo ”zoccolo duro” torinese, si iniziava a collaborare con le varie realtà della nostra provincia che di lì a poco avrebbero letteralmente conquistato la scena del panorama nazionale”, racconta Madaski.

AFRICA UNITE – BABILONIA E POESIA TOUR 2013 – LE DATE DEL TOUR:
03-04-2013 TORINO – Hiroshima Mon Amour
04-04-2013 TORINO – Hiroshima Mon Amour
05-04-2013 TREZZO SULL’ADDA (MI) – Live Club
06-04-2013 MARGHERA (VE) – Centro Sociale Rivolta
10-04-2013 ROMA – Black Out
11-04-2013 PERUGIA – Afterlife
12-04-2013 FIRENZE – Auditorium Flog
13-04-2103 BOLOGNA – Estragon
18-04-2013 LONDRA (UK) – The Garage
19-04-2013 BRUSSELS (B) – Vk

AFRICA UNITE – BABILONIA E POESIA TOUR 2013 – LE FORMAZIONE:
Madaski – voce e tastiere, Bunna – voce e chitarra, Papa Nico – percussioni, Sergio Pollone (Disco Inferno, Fratelli di Soledad, Casino Royale) – batteria, Max Casacci (Subsonica) – chitarre, Gianluca “Cato” Senatore (The Bluebeaters) – basso, Paolo “The Angelo” Parpaglione (The Bluebeaters) – sax, Mauro Tavella – campionatori.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

I Subsonica annunciano SUBSONICA 2024 TOUR: il ritorno sui palchi nei principali palazzetti italiani. La tournée, prodotta da Live Nation, toccherà sette città e...

Recensioni

Un ring, otto round (dal 1997 al 2018), cinque pesi massimi della musica italiana, in uno speciale showcase all'Ex Macello di Milano per ascoltare...

Dischi

12 ottobre 2023 – I Subsonica annunciano il singolo “Pugno di Sabbia”, fuori il 20 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali....

Festival

Nomadi, Africa Unite, Punkreas, Djs From Mars, Ensi & Nerone, Mondo Marcio, Bambole di Pezza, Mercanti di Liquore, Bardomagno, Giorgieness, e molti altri sempre...