Ferrara Sotto le Stelle continua a sorprendere il suo pubblico e annuncia un nuovo, grande ospite internazionale che si aggiunge alla line up della sua ventisettesima edizione, in programma dal 7 al 9 settembre nel Cortile del Castello Estense di Ferrara.
Sabato 9 settembre il suggestivo palcoscenico tra le mura circondate dall’acqua, nel cuore della città, sarà infatti calcato da una band di culto: gli Arab Strap.
Il gruppo scozzese, tra i pionieri della fiorente scena musicale nata attorno a Glasgow negli anni ‘90, arriva a Ferrara per un concerto speciale: Philophobia Undressed, un live in duo che ripercorre le tracce dell’omonimo disco in occasione dei 25 anni dalla sua pubblicazione.
Biglietti: https://link.dice.fm/oe3aad12eef6
Con un album quasi pronto per uscire l’anno prossimo, pensavamo di poter ignorare il 25esimo compleanno del nostro secondo disco. affermano. Ma per noi è difficile dire no a “Philophobia”. Se il nostro primo album era una bizzarria sgangherata piena di inside joke e momenti di registrazione privati che non ci aspettavamo arrivassero a distrubare molte orecchie, “Philophobia” è stato un punto di svolta: abbiamo iniziato a capire che fare musica poteva essere un futuro per noi, e i suoni e i temi degli Arab Strap hanno cominciato a prendere forma.
Una festa di compleanno intima e intensa, in cui i fondatori della band Aidan Moffat e Malcolm Middleton suoneranno per intero il loro secondo album: un disco scarno e potente, dalle tinte cupe, emblema di una band che senza paura ha sempre rifiutato ogni conformismo. Una riuscita commistione di song writing ed post-rock dagli accenni electro, new wave e folk, sul quale scorrono storie dirette e schiette, raccontate con l’incomparabile semi-parlato e semi-cantato di Moffat e incanalate tra loop elettronici, drum machine e melodie minimali alla chitarra. Un capolavoro seminale, punto di svolta per la lunga e prolifica carriera degli Arab Strap, ripresa con vigore dopo lo scioglimento – avvenuto nel 2006 – durato una decina di anni e culminata nella pubblicazione del loro ultimo acclamato album As Days Get Dark (2021).
Il concerto degli Arab Strap va ad aggiungersi al già annunciato live di Trentemøller venerdì 8 settembre, sempre nel Cortile del Castello: il musicista e produttore danese, uno dei personaggi chiave della musica elettronica del ventunesimo secolo, sarà infatti protagonista di uno speciale show full band.
Ferrara Sotto le Stelle è impreziosita anche da due imperdibili anteprime: il doppio appuntamento sold out (lunedì 12 e martedì 13 giugno) con Vasco Brondi che riaccende Le Luci della Centrale Elettrica proprio sotto il cielo dove sono nate per festeggiare i 15 anni dalla pubblicazione del primo album, Canzoni da spiaggia deturpata; e il concerto del raffinato cantautore statunitense Kevin Morby (14 giugno) in cui presenta This Is A Photograph, suo ultimo e settimo disco in bilico tra romanticismo e malinconia.
Il festival torna dunque ad abitare il luogo dove è nato, nel cuore della città, e conferma il suo impegno nel fondere suoni, generi e generazioni diversi, in un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature. Una rassegna che vuole intercettare la migliore musica in circolazione, italiana e internazionale, per portarla a un pubblico sempre più ampio e vario.
FERRARA SOTTO LE STELLE 2023
XXVII edizione – Cortile del Castello Estense – Ferrara
Lunedì 12 giugno – anteprima SOLD OUT
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA + opening ANNA CAROL
Martedì 13 giugno – anteprima SOLD OUT
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
Mercoledì 14 giugno – anteprima
KEVIN MORBY + opening EMMA NOLDE
Biglietti: https://link.dice.fm/c02be21bc797
Giovedì 7 settembre
TBA
Venerdì 8 settembre
TRENTEMØLLER
Biglietti: https://link.dice.fm/sdb78701ae34
Sabato 9 settembre
ARAB STRAP
Biglietti: https://link.dice.fm/oe3aad12eef6