Articolo e foto Roberto Finizio
Evento speciale sabato sera al Rock’n’Roll di Milano dove Miles Kane ha regalato ai suoi fans un acoustic solo show. Un concerto riservato per i primi 150 ad aver mandato la loro adesione alla pagina Facebook di Indipendente Concerti.
L’Artista, classe 86, frontman dei The Rascals e prima ancora chitarrista dei The Little Flames, nel 2007 collabora con gli Arctic Monkeys ad alcuni singoli della band e il 2 agosto dello stesso anno viene annunciato il progetto The Last Shadow Puppets formato da Miles e da Alex Turner.
Kane mancava da Milano come solista dal 2013 quando si era esibito ai Magazzini Generali, a seguito dell’uscita dell’album Don’t Forget Who You Are, senza dimenticare la sua ultima performance dell’Alcatraz con i The Last Shadow Puppets nel 2016.
E’ lunga la fila in via Bruschetti a Milano già prima delle 21 ora in cui è possibile accedere al sotterraneo del locale milanese teatro del private show, con tanti ritardatari che provano a “corrompere” gli organizzatori per avere un posto in questo evento esclusivo.
Nell’attesa di Miles sul piccolo palco del Rock’n’Roll abbiamo la fortuna di ascoltare la bravissima band milanese dei Nuovo Corso Cafè, che con le loro sonorità folk ha scaldato i già tanti presenti.
Tempo di liberare il palco ed alle 23 spaccate è il momento del trentaduenne britannico che dal 2011 ha intrapreso la carriera solista, con prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Noel Gallagher, Clemence Poesy ed Alex Turner, che spesso accompagna a sorpresa Miles nei suoi live (purtroppo non questa sera).
Pantalone da smoking e camicia bianca Kane elegantissimo imbraccia la sua Yamaha acustica e comincia subito a far cantare i tanti fans che fin dalla mattina attendevano sui marciapiedi del locale in zona Stazione Centrale, con tanto di numerazione sulle mani per accaparrarsi un posto nella virtuale transenna.
Nessuna barriera infatti divide il cantautore inglese dal suo popolo che quasi potendolo toccare lo accompagna in una scaletta breve ma intensa con i maggiori successi di Kane, compresi alcuni brani tratti dall’ultimo album Coup De Grace, uscito in agosto e comprendente importanti collaborazioni come Jamie T e Lana Del Rey.
Dopo un’oretta di live l’immancabile Come Closer che chiude quasi tutti i concerti di Kane, per salutare il proprio pubblico e dargli appuntamento: la risposta a Indipendente Concerti.
Miles Kane – Scaletta del concerto di Milano
Too Little Too Late
Loaded
First of My Kind
Colour of the trap
How do you sleep (John Lennon cover)
Killing The Joke
Rearrange
Don’t forget who you are
Standing Next To Me (The Last Shadow Puppets)
Come Closer

