Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

LUDOVICO EINAUDI: il racconto e le foto del concerto di Milano

Articolo di Stefania Clerici | foto di Roberto Finizio

Il Natale arriva in città e con lui Ludovico Einaudi al Teatro dal Verme: per l’immancabile appuntamento di dicembre sulle note del pianista e compositore, quest’anno ci presenta dal vivo il suo ultimo album, Seven days walking.

Un progetto ambizioso, nato tre anni e mezzo dopo Elements, e che ha visto la luce lo scorso 15 marzo con il primo disco di Seven days walking: in totale sono sette gli album di Seven days, uno per ogni giorno della settimana, pubblicati nell’arco di sette mesi consecutivi. Benchè le tracce siano simili, gli album sono diversi, e prendono l’ispirazione dai percorsi in montagna:

“Nel gennaio dell’anno scorso facevo lunghe passeggiate in mezzo alla neve, seguendo più o meno sempre lo stesso percorso. Nevicava molto e coi pensieri mi perdevo dentro quello stato di tormenta in cui le forme, spogliate dal freddo, avevano perso i loro contorni e colori. Forse quella sensazione di essenza estrema è all’origine di questo album.”

Accompagnati sullo stesso suo percorso, ieri al Dal Verme, e per le prossime sere fino al 21 dicembre (biglietti ancora disponibili qui) con Einaudi al pianoforte, Federico Mecozzi al violino e Redi Hasa al violoncello abbiamo salito e sceso sentieri di montagna, ci siamo addentrati in caverne, siamo usciti ad ammirare il cielo, le nuvole, ci siamo persi nel buio e nella nebbia, insomma abbiamo fatto un’esperienza sensoriale diversa, seguendo tutte le note (e le cime e le digressioni) del compositore.

La prima parte del live è tutta dedicata a Seven days, solo alla fine dell’esecuzione è proprio Einaudi a raccontare le sfumature dei suoi brani, addentrandosi nella descrizione del progetto. L’artista ha poi specificato che l’attenzione all’ambiente e al clima sono una delle cause che gli stanno più a cuore, per questo – negli stessi giorni di spettacolo live – è attiva la visita a Climate Space, una rassegna nello spazio interno al teatro (ingresso gratuito) dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione di cortometraggi sul cambiamento climatico del nostro Pianeta. Il calendario completo è consultabile qui.

Nella seconda parte del live, il pianista regala poi pezzi del suo repertorio più famoso, in assolo, come la delicata Una mattina e la struggente Divenire, per un live tutto suonato di quasi un’ora e mezza. Bentornato Ludovico, la tua cura non è quella di Van dell’Arancia Meccanica di Kubrick, eppure sei un’ottima colonna sonora di serate e mattine in ogni occasione.

Clicca qui per vedere le foto di Ludovico Einaudi in concerto a Milano (o sfoglia la gallery qui sotto)

Ludovico Einaudi

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NXT Station


Bergamo NXT Station

Sherwood 2023


Sherwood Festival Padova

Pistoia Blues


Pistoia Blues

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Testament
1 Giu 23
Trezzo sull’Adda
Rino Gaetano Day
2 Giu 23
Roma
Spiritbox
2 Giu 23
Milano
Meshuggah
3 Giu 23
Novegro-Tregarezzo
Elisa
3 Giu 23
Verona

Scopri anche...

Reportage Live

Festa e furore al Fabrique per delle sorelle del pop made in italy: prima data a Milano sold out, stasera si replica e poi...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni...

Reportage Live

Un sold annunciato, quello dell’artista veneta a Milano, per la doppietta milanese in uno dei templi della musica e del teatro storico meneghino

Reportage Live

Un percorso multistrato immersivo, dove suoni e colori si fondono in un un’esperienza spettacolare multisensoriale.