Foto di Pier Paolo Campo
È stato definito la “voce della Generazione Z” da media come BR Puls e l’Evening Standard ed è stato considerato una delle nuove leve dell’indie. Il cantautore inglese Declan McKenna sta seguendo grandi orme: con modelli di riferimento come David Bowie o St. Vincent, sale sul palco con il fascino di un Harry Styles in veste indie. Ma Declan McKenna non si limita a mettere insieme un energico indie pop con un tocco rock e testi anthemici, ma affronta anche temi sociali attuali.
Il brano ha anche creato scompiglio nell’industria musicale, con ben 40 etichette che all’epoca si contendevano la sua firma. Si creò un vero e proprio clamore, che negli ultimi anni ha preso ancora più slancio. Ma Declan è rimasto fedele a se stesso e ha continuato a combinare indie pop melodico e ballabile con testi sofisticati. Ha appena annunciato il suo terzo album in studio “What Happened To The Beach?”, che uscirà nel febbraio 2024.
Un trailer dell’album dà già un’idea di come sarà dopo l’uscita: I giornalisti musicali raccontano una musica senza eguali, McKenna può essere visto sui palchi dei più grandi festival – e viene intervistato dopo la sua scomparsa trentennale. È già chiaro che alcune di queste visioni stanno diventando realtà. L’unica cosa che non vogliamo vedere nella realtà è la scomparsa di Declan McKenna dalle scene per 30 anni. Fortunatamente, sembra che non accadrà nemmeno questo: ad aprile sarà in tour in Germania con il suo nuovo album.
Clicca qui per vedere le foto di Declan McKenna a Berlino (o sfoglia la gallery qui sotto).
Declan McKenna – la setlist del concerto di Berlino
Sympathy
Why Do You Feel So Down
Mulholland’s Dinner and Wine
WOBBLE
The Kids Don’t Wanna Come Home
Elevator Hum
The Key to Life on Earth
You Better Believe!!!
I Write the News
Make Me Your Queen
Mezzanine
Isombard
Beautiful Faces
Nothing Works
Brazil
The Phantom Buzz (Kick In)
It Takes 4
It’s an Act
BIS
Eventually, Darling
Mystery Planet
British Bombs