Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

DAVE MATTHEWS BAND: foto e scaletta del concerto al Mandela Forum di Firenze

La Dave Matthews Band fa tappa a Firenze per la seconda, e ultima, data italiana del nuovo tour dopo una pausa di cinque anni

Dave Matthews Band - Walk Around The Moon - Nelson Mandela Forum - Florence - 2024

Foto di Luna La Chimia

“Walk Around The Moon Tour 2024” -Il Ritorno Della Band in Italia

Dave Matthews Band, la jam band statunitense che detiene il titolo di secondo posto come record di vendite nella storia del live show, si è esibita ieri sera al Nelson Mandela Forum di Firenze per la seconda, e ultima, tappa italiana del loro nuovo e attesissimo tour “Walk Around The Moon”.
Questo tour fa seguito all’omonimo album pubblicato nel Maggio del 2023 e segna il ritorno sulle scene di questa band, così tanto amata, dopo ben cinque anni di pausa.

Il Concerto al Mandela Forum di Firenze

Il pubblico fiorentino non si è lasciato intimorire dal cattivo tempo e in molti sono stati in fila per ore pur di guadagnarsi un posto in transenna per applaudire nuovamente Dave Matthews e tutti gli altri componenti del gruppo.

L’atmosfera briosa che si respirava tra il pubblico durante l’attesa, è stata la stessa che i membri della band hanno sfoggiato sul palco durante tutto il concerto, segno che la forte intesa tra il gruppo e i suoi fan non è stata minimamente scalfita da questa lunga pausa.

L’ entrata sul palco di Dave è ormai nota ai fan di lunga data ed è stata accompagnata come sempre dal suo solito esibirsi in una sorta di balletto, quasi un piccolo rituale, prima di dare ufficialmente il via al live con la sua chitarra.

In ben tre ore di concerto, possibili grazie alla vasta produzione creata dalla band a partire dal 1991 (anno in cui è stata fondata), il pubblico fiorentino si è goduto l’ennesimo concerto inedito del gruppo perchè, come è noto, Dave ama spaziare nel suo repertorio e presentare sempre una selezione diversa a ogni live in modo da far vivere ogni volta un’esperienza unica.

Clicca qui per vedere le foto del concerto della Dave Matthews Band a Firenze (o sfoglia la gallery qui sotto).

Dave Matthews Band

DAVE MATTHEWS BAND – La Scaletta del concerto di Firenze

When the World Ends
The Stone
Idea of You
Seven (tour debut)
#41
The Ocean and the Butterfly
Madman’s Eyes
The Best of What’s Around (tour debut)
Monsters
Grace Is Gone (tour debut)
Spaceman
So Damn Lucky / Thank You (Falettinme Be Mice Elf Agin)
Busted Stuff
The Space Between
Dancing Nancies
Everyday
Ants Marching

Encore:
Some Devil (Dave Matthews song)
Pantala Naga Pampa
Two Step (Started with Time Bomb lyrics)


Written By

9 Comments

9 Comments

  1. Giulio

    21/04/2024 at 08:20

    DMB apppuntamento imperdibile da decenni. Peccato che ieri al Mandela per le prime quattro canzoni la voce arrivava distorta. E dopo, una postazione di artiglieria montata al posto della batteria ha cannoneggiato tutto. Code di improvvisazione ripetitive e troppo lunghe hanno tolto tempo ad altri brani del fantastico repertorio. Peccato: grande delusione, per la prima volta.

    • Tommy

      21/04/2024 at 22:08

      Inizialmente l’acustica era penosa, ma hanno sistemato abbastanza in fretta. Hanno fatto 3 ore di concerto… Bellissime invece le parti di improvvisazione. Anzi, finalmente un concerto dove i musicisti suonano anziché riproporre pedissequamente i pezzi da studio, magari con basi piene di sequenze. Hanno 30 anni di carriera, non si può pensare che a ogni concerto facciano tutte le hit. Bellissimo concerto invece, per quanto mi riguarda, con una band che ha dato molto proprio nelle parti strumentali.

    • JORDANA

      21/04/2024 at 23:35

      Un po ci ho pensato le stesse cose anch’io…ha suonato con una tale accelerazione alcune canzoni. Two step alla fine era irriconoscibile talmente veloce hanno suonato e cantato. Si, le improvvisazioni a mo di jam session sono regali ma alcuni casi troppo lunghe è vero. Detto questo simpatia carisma e coinvolgimento mi hanno riportata in adolescenza, grazie DMB

  2. ELISABETTA TONON

    21/04/2024 at 10:07

    Hai copiato la scaletta del concerto di Milano, ma a Firenze hanno fatto tutt’altro. Potete dare informazioni corrette perfavore?

    • rockon

      21/04/2024 at 18:51

      Ciao Elisabetta adesso è stata inserita la scaletta del concerto di Firenze!

  3. C

    21/04/2024 at 12:22

    La scaletta non è quella del concerto di ieri!

    • rockon

      21/04/2024 at 18:51

      Ciao Carla adesso è stata inserita la scaletta del concerto di Firenze!

  4. Enrico Merigliano

    21/04/2024 at 17:20

    Ha fatto anche The Space Between..il giornalista dov’era?

    • rockon

      21/04/2024 at 18:51

      Ciao Enrico adesso è stata inserita la scaletta del concerto di Firenze. Abbiamo fatto solo le foto del concerto di Firenze, mentre a Milano abbiamo fatto anche la recensione del concerto, ciao!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

La band di Dave Matthews dimostra ancora una volta la sua eccezionalità esibendosi sul palco del Forum d’Assago in uno stato di “rumore” sempre...

Reportage Live

Bersani, il famoso cantautore romagnolo, ha incantato ieri sera il pubblico di Firenze col suo nuovo Tour.

Eventi

In occasione dell'imminente concerto fiorentino al MusArt Festival, Vecchioni ha incontrato la stampa toscana e ricevuto il "Pegaso d'Oro" dal presidente della Regione Eugenio...

Reportage Live

I Subsonica si sono esibiti al Mandela di Firenze per la penultima data del loro nuovissimo "Subsonica 2024 Tour".