Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

ANTONELLO VENDITTI: guarda le foto del concerto all’Anima Festival 2021

Foto e articolo di Roberto Finizio

Si è aperta ieri sera a Cervere (CN) la sesta edizione dell’Anima Festival 2021, rassegna musical culturale nella suggestiva location dell’Anfiteatro dell’Anima, a contatto con la natura e visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro.

Una gradinata che scende verso il palco, chiuso alle spalle da quinte composte da grandi blocchi di pietra “da scogliera”, massi recuperati che danno alla costruzione un senso arcaico di solidità, quasi a voler sfidare il tempo.

Gli onori ed oneri della prima serata sono stati affidati ad Antonello Venditti con il suo Unplugged Special 2021, che di acustico ha avuto però ben poco, per una serata particolare con la contemporanea semifinale europea di calcio fra Italia e Spagna.

Una “riduzione da chef”, come l’ha definita Antonello, della squadra che pre-pandemia era impegnata nella tournèe celebrativa per i quarant’anni di Sotto Il Segno Dei Pesci, uscito il giorno del compleanno di Venditti nel 1978 e ristampato come racconto live del tour fermato un anno e mezzo fa.

Un concerto particolare, iniziato molto presto, per dare un antipasto musicale ai fans del cantante romano prima dell’inizio del match degli azzurri, poi seguito da artista, band e spettatotori come un’unica curva sud in terra piemontese.

Prima di sedersi al piano Venditti ha voluto giustamente omaggiare la scomparta della sua amica showgirl Raffaella Carrà ricordando il rapporto speciale che li legava.

Antonello Venditti ricorda l’amica Raffaella Carrà prima del suo concerto all’Anima Festival di Cervere (CN)

Un concerto davvero insolito che non ha avuto una scaletta ben definita ma un racconto nel quale Venditti ha presentato i suoi brani con le sue doti di intrattenitore già note a chi segue le sue numerose dirette Facebook.

Solo il tempo di una mezza dozzina di pezzi, poi Antonello si è posizionato sul palco davanti al maxischermo, allestito per l’occasione, per tifare gli azzurri insieme ad i suoi fans.

Un piccolo break musicale durante l’intervallo della partita e poi nuovamente a tifare Italia, accompagnandola con la musica del cantante romano durante i supplementari.

Dopo il trionfo azzuro Antonello ha poi proseguito il suo concerto in mezzo ai tifosi/fans festanti. Un bel modo per iniziare il lungo tour che lo attenderà per tutta l’estate lungo la penisola.

Clicca qui per vedere Antonello Venditti all’Anima Festival di Cervere (CN) (o sfoglia la gallery qui sotto).

Antonello Venditti

Ecco le date aggiornate dell’ UNPLUGGED SPECIAL 2021
Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/venditti2021

08 luglio VILLAFRANCA (VR) – CASTELLO SCALIGERO
10 luglio TREVISO – ARENA DELLA MARCA
13 luglio FERRARA – PIAZZA TRENTO TRIESTE
17 luglio GENOVA – PARCO DI NERVI
19 luglio GARDONE RIVIERA (BS) – ANFITEATRO IL VITTORIALE
20 luglio GARDONE RIVIERA (BS) – ANFITEATRO IL VITTORIALE
23 luglio MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO
25 luglio VIGEVANO (PV) – CASTELLO SFORZESCO
29 luglio TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO
30 luglio TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO nuova data
01 agosto ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA
02 agosto ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA
04 agosto CAMPOBELLO DI MAZARA (TP) – CAVE DI CUSA
05 agosto CAMPOBELLO DI MAZARA (TP) – CAVE DI CUSA
08 agosto OSTUNI (BR) – FORO BOARIO
10 agosto LECCE – PIAZZA LIBERTINI
11 agosto LECCE – PIAZZA LIBERTINI
14 agosto FRANCAVILLA AL MARE (CH) – ARENA DEL MARE
16 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
17 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA nuova data
20 agosto GAETA (LT) – ARENA VIRGILIO nuova data
22 agosto MACERATA – SFERISTERIO
31 agosto ESTE (PD) – CASTELLO nuova data
02 settembre MANTOVA – ESEDRA DI PALAZZO TE
04 settembre PRATO – PIAZZA DUOMO
08 settembre VICENZA – PIAZZA DEI SIGNORI
10 settembre CASTEL SAN GIOVANNI (PC) – VILLA BRAGHIERI
17 settembre ALGHERO (SS) – ARENA RUGBY MARIA PIA
18 settembre ALGHERO (SS) – ARENA RUGBY MARIA PIA

Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/venditti2021

Written By

Il percorso di Roberto Finizio si sviluppa sotto una nuova luce a partire dal 2009, anno in cui passa dal praticare la fotografia come passione al farla diventare una professione. Dopo gli studi per affinare le proprie conoscenze tecniche, decide quindi di unire tra loro i suoi più grandi interessi: la musica ed il teatro. È così che inizialmente si dedica alla fotografia live, attività che gli permette di catturare con la sua Canon alcuni tra i più grandi artisti del panorama italiano ed internazionale. Col tempo sceglie tuttavia di ampliare i propri orizzonti, ed inizia così a lavorare anche nel settore sportivo ed in quello pubblicitario come fotografo di still life.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Dopo il sofferto rinvio dello scorso anno, questo sabato, 26 giugno, prende il via la decima edizione di Tener-a-mente, il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale...

Concerti

Una storia comune e diversa, quella di due artisti che hanno segnato la musica italiana: ANTONELLO VENDITTI & FRANCESCO DE GREGORI tornano insieme il...

Musica

Ed eccoci qui a Piazzola sul Brenta ad assistere all’ultima data dell’Hydrogen Festival con la voce italiana del grande Antonello Venditti che ci ha...