Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Dischi

MAX CASACCI: esce il 25 novembre il nuovo disco “Urban Groovescapes”

Dopo l’album d’esordio solista “Earthphonia” (2020), realizzato esclusivamente con suoni della natura e dei suoi ecosistemi, il musicista, sperimentatore e produttore, Max Casacci, cofondatore e chitarrista dei Subsonica, annuncia il nuovo disco “Urban Groovescapes” (Earthphonia II) in arrivo il 25 novembre 2022 per 35mm, la sezione cinematografica/sperimentale di 42 Records, anticipato dal brano “Messaggio di Gioia” già disponibile in radio e sulle piattaforme digitali.

Il nuovo album è una collezione di brani composti esclusivamente mediante registrazioni e manipolazioni dei suoni delle città. Un’esperienza sonora senza strumenti musicali, incentrata sul ritmo. Uno stimolo a rileggere il rapporto con lo spazio urbano, attraverso nuovi sforzi di immaginazione collettiva. 

La natura ha dei “suoni”, la città dei “rumori”. Ma è davvero così? O forse le impronte sonore dello spazio urbano, quelle che ci accompagnano per tutta la vita, contengono qualcosa che ci appartiene profondamente?

“Urban Groovescapes” è un gioco a svelare, un invito alla danza, un centrifugato acustico che frulla idealmente insieme stimoli sonori, voci, ritualità, prodotti di consumo, miti, sport, conflitti, luoghi e desideri della città. 

Ad introdurre, in anteprima, questo viaggio attraverso la città e le sue trasformazioni è il brano “Messaggio di Gioia” che esce oggi. Una traccia nella quale i mezzi pubblici di Milano e Torino si scambiano un messaggio ecosostenibile di gioia: “Stazione Gioia”. Il campanello del tram diventa un basso e, suonato al contrario, si trasforma anche in un immaginario armonium metropolitano. Gli scambi dei binari, il sibilo delle porte a soffietto, i rumori meccanici, i segnali acustici e le voci elettroniche offrono tutto quello di cui c’è bisogno per ballare immersi nei suoni della quotidianità. La città si trasforma per gioco, e per provocazione, in uno spazio luminoso per la danza, sfuggendo per qualche minuto all’imperativo del grigio automatismo del degrado, con cui la musica flirta per abitudine.

I tram, gli autobus e la metro, che a Torino è storia piuttosto recente, mi affascinano fin da bambino – racconta Max Casacci a proposito del brano. Sono i vascelli, i bastimenti, i giganti benevoli della città. I loro suoni ci cullano da sempre, ma sono anche suoni che cambiano e talvolta memorie che si perdono. 

Come per “Earthphonia”, la ricerca sonora è arricchita dalle immagini del visual designer Marino Capitanio che firma la copertina di “Messaggio di Gioia” e quella dell’album in arrivo.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

I Subsonica annunciano SUBSONICA 2024 TOUR: il ritorno sui palchi nei principali palazzetti italiani. La tournée, prodotta da Live Nation, toccherà sette città e...

Recensioni

Un ring, otto round (dal 1997 al 2018), cinque pesi massimi della musica italiana, in uno speciale showcase all'Ex Macello di Milano per ascoltare...

Dischi

12 ottobre 2023 – I Subsonica annunciano il singolo “Pugno di Sabbia”, fuori il 20 ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali....

Festival

 É stata annunciata l’esplosiva line up della tappa italiana di Corona Sunsets Festival World Tour, uno degli eventi mondiali più iconici e travolgenti dell’estate, che...