CONVENTION REGGAE E HIP HOP A CITTADELLA – 14 aprile
Frankie Hi Nrg, Anansi, Mellow Mood e Ghemon sullo stesso palco per una notte. Festeggiano gli studenti degli istituti d’arte di Cittadella, che l’occasione esporranno un enorme murales
Ribellione, parole dissacranti, rivoluzioni e musica a tutto volume. Inizia la stagione dei grandi live per il Palazzetto dello sport di Cittadella, nel Padovano, dove il prossimo 14 aprile saliranno sul palco i migliori cantanti reggae e hip hop italiani. Un evento organizzato da “Vinile”, la storica discoteca di Rosà, nel Vicentino, che il 26 maggio proporrà nella stessa location i Black Lips, con la collaborazione dello staff Catch a Fire, che negli ultimi mesi si è distinto per la promozione degli eventi reggae più frequentati tra il Vicentino e il Padovano.
Un evento che ha il sapore della notte indimenticabile, perché sarà una esclusiva per tutto il Nord Italia. Una sommatoria di genio musicale e artistico che per l’occasione si specchierà sulla creatività giovanile. Infatti, gli studenti dell’istituto d’arte di Cittadella realizzeranno uno dei più grandi murales mai visti ad un live: una struttura che sarà visibile sul retro di tutto il palco, somma della creatività e dell’abilità di decine di studenti.
Il resto saranno grandi live.
Frankie Hi Nrg, artista di punta della serata, è sicuramente uno degli esponenti più significativi della musica hip hop e rap: raggiunse l’apice della sua carriera con l’uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). Citiamo poi l’album DePrimoMaggio uscito nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano è ispirato ai più recenti crack finanziari italiani ed alla degenerazione politica e sociale dell’Italia stessa. Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.09
Stefano Banno’, alias Anansi, nasce a Trento nel 1989 da genitori siciliani: nel 2011, è stato in gara al 61° Festival di Sanremo nella sezioni giovani con il brano “Il Sole dentro” contenuto nel suo nuovo album di inediti “Tornasole”.
Mellow Mood è la reggae band più promettente d’Italia. Nel 2009 vince l’Italian Reggae Contest e si classifica terza allo European Reggae Contest, nel festival reggae importante d’Europa, il Rototom Sunsplash. È l’anno del debutto discografico: senza una distribuzione ufficiale vendono più di 6.000 pezzi proiettandoli sui palchi italiani ed europei con una velocità sorprendente. Nel 2011 celebrano Bob Marley con un tour europeo. Collaborazioni prestigiose con Africa Unite e Tre Allegri Ragazzi Morti e un numero impressionante di dubplate per moltissimi sound italiani. Ultimo lavoro, “Inna Jail”.
Ghemon, al secolo Gianluca Picariello. Nel 2007 viene premiato alla decima edizione del MEI (il meeting delle etichette indipendenti che si tiene annualmente a Faenza) come “Hip Hop Brand New Artist 2007”. Il 25 Gennaio 2012 ha rilasciato un nuovo album intitolato “Qualcosa E’ Cambiato/Qualcosa Cambierà vol.2” che ad oggi sta avendo grande fortuna e vanta migliaia di download in tutta la penisola.
CONTATTI E INFORMAZIONI LOGISTICHE
L’evento si terrà anche in caso di pioggia, il main stage è infatti completamente al coperto.
Ingresso in serata 17 euro. Per prevendite sono attivati il circuito ticket office e i consueti punti vendita autorizzati.
Previsti punti di somministrazione cibo e bevande, ma anche bancarelle.
Area fumatori e spazio verde all’esterno per le famiglie.