Dopo una Targa Tenco nel 2012, la pubblicazione di un libro, la collaborazione con Tiziano Ferro nel 2013, e il successo di quest’anno a Sanremo con il brano “Senza di te”, vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” e del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte, Zibba, al secolo Sergio Vallarino, e la band degli Almalibre arrivano in tour anche a Milano.
E’ una serata mite di aprile, quella che ci attende al club della Salumeria della Musica per la presentazione live del nuovo album del cantautore di Varazze Senza pensare all’estate. Eppure, per ironia della sorte, all’estate ci viene proprio bene pensarci: note calde e condite di ritmi soul and blues, una voce roca e sussurrata, clima decisamente molto primaverile, mancava solo la luce del tramonto riflesso sul mare (che a Milano è davvero difficile trovare), per chiudere il cerchio di quello che è stato un concerto intimo e corale al tempo stesso.
Che Zibba e gli Almalibre suonino da qualche anno è evidente per l’affiatamento che si respira sul palco: nati artisticamente nel 1998 dal fortunato incontro tra Sergio Vallarino e Andrea “Bale” Balestieri, si sono aggiunti negli anni Federico Manno, alle chitarre e Massimiliano Rolff al basso. Dall’album di esordio del 2002, ne hanno fatta di strada: Concertone del 1 Maggio nel 2003, seguita dall’apertura dei concerti estivi di Bandabardò, , Tonino Carotone, Gino Paoli e Vinicio Capossela, di chi a tratti Zibba ci ricorda qualcosa, negli esordi de All’una e 35 circa.
Il tour che prende il nome dall’ultimo lavoro in studio, Senza pensare all’estate, è “un album di fotografie scattate con il sorriso”, come dichiara lo stesso Zibba: racconta di quella sottile malinconia che sta dietro ad ogni gioia, la voglia di estate nascosta in ogni inverno che lentamente scolpisce le giornate e disegna i sogni. Ma è anche la storia di una band che crede nell’amicizia e nell’essere famiglia e quella di cantautore, che ha fatto la sua strada.
[embedvideo id=”KiCn4Kp-YQQ” website=”youtube”]
L’attuale composizione del gruppo è quella di Sergio Vallarino (Zibba), voce e chitarra, Andrea Balestieri alla batteria, Stefano Cecchi al basso, Stefano Ronchi seconda chitarra, Stefano Riggi al sassofono e Caldero alle percussioni. Se volete vederli, ecco le prossime date dei loro concerti:
– 22 aprile al Circolo Arci Al Verde di Bernalda (Matera),
– 23 aprile alla Masseria Ospitale di Lecce,
– 24 aprile al Teatro Pidocchietto di Troia (Foggia),
– 25 aprile alla Biblioteca La Fornace di Maiolati Spontini (Ancona),
– 30 aprile al Premio Maggio di Bari,
– 2 maggio al Dejavù di Teramo,
– 3 maggio all’Absolute Caffè di Policoro (Matera) e
– 4 maggio al Teatro della Tosse di Genova

