Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

ZIBBA & Almalibre @ La Salumeria della Musica – Milano (13 Aprile 2014)

Dopo una Targa Tenco nel 2012, la pubblicazione di un libro, la collaborazione con Tiziano Ferro nel 2013, e il successo di quest’anno a Sanremo con il brano “Senza di te”, vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” e del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte, Zibba, al secolo Sergio Vallarino, e la band degli Almalibre arrivano in tour anche a Milano.

E’ una serata mite di aprile, quella che ci attende al club della Salumeria della Musica per la presentazione live del nuovo album del cantautore di Varazze Senza pensare all’estate. Eppure, per ironia della sorte, all’estate ci viene proprio bene pensarci: note calde e condite di ritmi soul and blues, una voce roca e sussurrata, clima decisamente molto primaverile, mancava solo la luce del tramonto riflesso sul mare (che a Milano è davvero difficile trovare), per chiudere il cerchio di quello che è stato un concerto intimo e corale al tempo stesso.

zibba-almalibre

Che Zibba e gli Almalibre suonino da qualche anno è evidente per l’affiatamento che si respira sul palco: nati artisticamente nel 1998 dal fortunato incontro tra Sergio Vallarino e Andrea “Bale” Balestieri, si sono aggiunti negli anni Federico Manno, alle chitarre e Massimiliano Rolff al basso. Dall’album di esordio del 2002, ne hanno fatta di strada: Concertone del 1 Maggio nel 2003, seguita dall’apertura dei concerti estivi di Bandabardò, , Tonino Carotone, Gino Paoli e Vinicio Capossela, di chi a tratti Zibba ci ricorda qualcosa, negli esordi de All’una e 35 circa.

Il tour che prende il nome dall’ultimo lavoro in studio, Senza pensare all’estate, è “un album di fotografie scattate con il sorriso”, come dichiara lo stesso Zibba: racconta di quella sottile malinconia che sta dietro ad ogni gioia, la voglia di estate nascosta in ogni inverno che lentamente scolpisce le giornate e disegna i sogni. Ma è anche la storia di una band che crede nell’amicizia e nell’essere famiglia e quella di cantautore, che ha fatto la sua strada.

[embedvideo id=”KiCn4Kp-YQQ” website=”youtube”]

L’attuale composizione del gruppo è quella di Sergio Vallarino (Zibba), voce e chitarra, Andrea Balestieri alla batteria, Stefano Cecchi al basso, Stefano Ronchi seconda chitarra, Stefano Riggi al sassofono e Caldero alle percussioni. Se volete vederli, ecco le prossime date dei loro concerti:

– 22 aprile al Circolo Arci Al Verde di Bernalda (Matera),
– 23 aprile alla Masseria Ospitale di Lecce,
– 24 aprile al Teatro Pidocchietto di Troia (Foggia),
– 25 aprile alla Biblioteca La Fornace di Maiolati Spontini (Ancona),
– 30 aprile al Premio Maggio di Bari,
– 2 maggio al Dejavù di Teramo,
– 3 maggio all’Absolute Caffè di Policoro (Matera) e
– 4 maggio al Teatro della Tosse di Genova

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concorsi

Per partecipare al concorso e vincere uno dei 2 biglietti omaggio in palio invia un’email a staff@rockon.it con Oggetto: ASPETTANDO IL PRIMO MAGGIO ricordandoti di indicare il...

Reportage Live

Confessioni e prime volte nella giornata del 20 Marzo: i Negrita, che abbiamo avuto il piacere di incontrare, hanno presentato il nuovo album di...

Musica

Aspettando il Primo Maggio® è una rassegna d’eccellenza che da due lustri segna la partenza della stagione festivaliera italiana da Teramo – in Abruzzo...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici (La Salumeria della Musica – Milano) Foto di Raffaele Piano (Circolo degli Artisti – Roma) In Italia e in Europa...