Articolo e foto di Claudia Mazza
Tom Odell è un cantautore britannico divenuto famoso con il suo primo album breve, Songs from Another Love nel 2012 vincendo il Critics’ Choice Award ai BRIT Awards 2013. Il suo album di debutto Long Way Down è stato pubblicato il 24 giugno 2013 e quest’anno torna sulle nostre scene portandoci il suo nuovo album uscito il 12 ottobre, Jubilee Road, per Columbia Records.
Junilee Road è la sua opera più personale e coraggiosa, storie di vita vera vissute con la sua ragazza a Londra, in una casa ad est del capoluogo britannico.
Il Live Club è gremito, tanti adolescenti che fremono di vedere Odell e poter cantare con sguardi trasognanti, tanto impazienti che ad ogni passaggio di tecnici sul palco si alzano dalla folla acutissime grida.
Guardando il palco ci sono gli strumenti posizionati nell’attesa di Tom: batteria, chitarre pronte e al centro il pianoforte, che non vediamo l’ora di sentir suonare.
Ed ecco che dopo tanta attesa e tante grida a vuoto Odell fa il suo ingresso: un abito elegante, camicia a righe e un grande sorriso che lo accompagna. Saluta tutti e comincia a sfiorare i tasti, l’emozione fra il pubblico si sente nella voce del coro dei fans che fa da base per quasi tutto lo spettacolo.
Il concerto si apre con una luce a raggi su di lui, una scena delicata e soffice, romantica direi.
Tom Peter Odell è un vero showman, nato per stare sul palco, e dopo il romanticismo iniziale parte lo spettacolo, gioca con arpeggi di piano invogliando la folla a ballare e cantare con lui.
Questa serata è un monito a chi pensa che una serata ad ascoltare qualcuno suonare il piano non possa essere anche divertente e movimentata.
Tom Odell: la scaletta del concerto di Milano
Jubilee Road
I Know
Sparrow
Supposed to Be
Wrong Crowd
If You Wanna Love Somebody
Can’t Pretend
Behind the Rose
Grow Old With Me
Hold Me
Son of an Only Child
Get Back (The Beatles cover)
Entertainment
Another Love
Encore:
Go Tell Her Now
Concrete
Till I Lost
Honky Tonk Women (The Rolling Stones cover)
Half as Good as You
Magnetised

