Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage Live, Foto e Scaletta: MASSIVE ATTACK in concerto a Milano

massive-attack

MASSIVE ATTACK – IPPODROMO DEL GALOPPO DI SAN SIRO – 25 GIUGNO 2014
Articolo di Stefania Clerici – foto di Roberto Finizio

Dopo 4 anni d’assenza, i Massive Attack tornano in Italia e come prima tappa nel nostro Paese scelgono Milano. L’Alfa Romeo City Sound 2014 è ormai una rassegna musicale consolidata in città e quest’anno vede una line up davvero interessante, che lascia spazio a tanta eclettica musica.

Tra i protagonisti di quest’estate anche i MASSIVE ATTACK, padri dell’ipnotico e ammaliante trip-hop made in Bristol: un mix originalissimo di musica elettronica, jazz e hip hop, mischiati con l’house music e il rock psichedelico, un cocktail ben riuscito al duo Robert Del Naja, Daddy G e soci.

massive-attack-milano

Apertura cancelli a rilento, quella di ieri sera, per un inizio piuttosto in ritardo rispetto al previsto, quasi alle 22 fanno il loro ingresso sul palco i Massive Attack: suoni originali, ipnotici e psichedelici, che mischiano influenze punk, soul e jazz, spingendo sintetizzatori ed elettronica al limite dell’avanguardia. Il palco è un tripudio di luci strobo, alti e grandi pannelli a led sullo sfondo sparano luci 360 gradi, tanto on stage, quanto sul numeroso pubblico, accorso nel pratone dell’Ippodromo.

C’è chi si abbraccia e coccola sulle note di “Paradise Circus”, “Everywhen” e “Psyche”, per poi ballare sui toni più cupi di “Future Proof”; su “Teardrop” a metà concerto tutti i fan di sciolgono in un abbraccio metaforico complessivo, che rende davvero magica la notte milanese a San Siro, seppure senza stelle.

I Massive Attack continuano il loro tour europeo in questi giorni e tornano in Italia l’8 luglio a Roma (acquista i biglietti), alla Cavea dell’Auditorium, il 9 luglio a Piazzola sul Brenta (Padova) (compra i biglietti) nell’Anfiteatro Camerini e l’11 luglio a Genova (prevendite online), nello scenario dell’Arena del Mare, al Porto Antico.

MASSIVE ATTACK, scaletta 25 Giugno – Milano

Battlebox
Risingson
Paradise Circus
Everywhen
Psyche
Future Proof
Girl I Love You
Teardrop
Angel
Jupiter
Safe From Harm
Inertia Creeps
—-
Karmacoma
United Snakes
Unfinished Sympathy
Splitting the Atom

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Il visual EP “Eutopia” dei MASSIVE ATTACK è disponibile anche nella versione italiana. I tre video, già pubblicati su youtube, che trattano i temi...

Musica

Articolo di Serena Lotti Al giorno di quaraantena numero 14 abbiamo un pò perso di vista il senso della realtà. Tra video chiamate con...

Festival

È naturale che vent’anni di musica stiano così bene in un unico cartellone. E non solo. Oggi il Primavera Sound Barcellona 2020 presenta il...

Reportage Live

Reportage live di Tatiana Sharon Vani | Foto di Emanuela Vh. Bonetti L’album più oscuro degli anni Novanta è tornato in tour: la band più famosa...