Foto di Andrea Ripamonti
Ian Anderson e i suoi Jethro Tull sono la band prog di maggior successo al mondo e, con gli album più belli e prog di sempre, hanno fatto tappa anche in Italia con il loro nuovo tour The Prog Years, in concerto Lunedì 7 Febbraio al Cinema Teatro Galleria di Legnano per una data sold out.
I Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 nel famoso Marquee Club di Londra e da lì riuscirono a creare immediatamente un largo seguito, suonando su e già per l’Inghilterra. Il vero successo – anche un po’ a sorpresa – arrivò al Sunbury Jazz e al Blues Festival nell’estate del 1968. I Jethro Tull registrarono e pubblicarono il loro primo album, This Was, con la formazione originale con Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo la sostituzione di Mick Abrahams con Martin Barre, circa altri 30 musicisti si sono avvicendati nelle fila dei Jethro Tull, marchio che sopravvive fino ad oggi e dura nel tempo: Ian Anderson si esibisce con la band in genere per circa un centinaio di spettacoli ogni anno in tutto il mondo.
Il nuovo tour, The Prog Years, attinge a piene mani negli album più prog della band, tra cui Stand Up, Benefit, Aqualung, Thick As A Brick, Passion Play e persino un tocco di TAAB2, del 2012.
Gli spettacoli saranno arricchiti anche da visual. Ian Anderson è salito sul palco del Cinema Teatro Galliera insieme a David Goodier (basso), John O’Hara (tastiere), Joe Parrish (chitarra) e Scott Hammond (batteria).
Clicca qui per vedere le foto dei Jethro Tull al Cinema Teatro Galleria di Legnano (o sfoglia la gallery qui sotto).
JETHRO TULL – La scaletta del concerto di Legnano (Milano)
Set 1
Nothing Is Easy
Love Story
Thick as a Brick (excerpt)
Living in the Past
Hunt by Numbers
Bourrée in E minor (Johann Sebastian Bach cover)
Black Sunday
My God
Set 2
Clasp
Wicked Windows
The Zealot Gene
Pavane in F-Sharp Minor (Gabriel Fauré cover)
Songs From the Wood
Aqualung
Encore:
Locomotive Breath
The Dambusters March (Eric Coates cover)