Connect with us

Hi, what are you looking for?

Video

IL CORPO DOCENTI: guarda in anteprima il video “Silenzio”

“Silenzio” è il primo pezzo che abbiamo scritto, nonché quello che ha fatto si che Il Corpo Docenti prendesse vita. È il brano che meglio ci rappresenta, che ci ha messo nelle condizioni di comprenderci l’uno con l’altro perchè parla di tutta una serie di situazioni che abbiamo vissuto. “Silenzio” è un grido di aiuto ma anche un messaggio per tutti coloro che non si sentono del tutto parte di una compagnia, di un ambiente o di una situazione della loro vita. Un messaggio per sentirsi meno soli.

“Scivoli” è l’ep d’esordio de Il Corpo Docenti, che ha visto la luce il 5 ottobre 2018 per Libellula Music e Tempura Dischi. Prodotto, registrato e mixato al Monolith Studio di Brescia, sotto la guida di Michele Marelli (batterista di Bugo e Paletti), e masterizzato all’Eleven Mastering di Milano da Andrea De Bernardi, l’ep conta cinque brani che tratteggiano un viaggio attraverso molteplici stati d’animo. Le liriche affrontano problemi personali e sentimentali in modo tagliente (“Ma se il tuo viso è un cielo sereno, mi sento meglio quando piove”), non lasciando spazio a forme di consolazione e adagiandosi su un tappeto sonoro che affonda le sue radici nel rock alternativo italiano. Dalla traccia di apertura, “Silenzio”, fino alla chiusura con la rock ballad “Scivoli”, i brani presentano situazioni comuni a molti, in cui non ci si sente mai del tutto parte di una situazione o di una relazione, nei quali ci si può facilmente riconoscere: è un disco che non fornisce soluzioni, ma che vuole far sentire l’ascoltare, come racconta la stessa band, “un po’ meno solo”.

[embedvideo id=”c4tMt4HZgv0″ website=”youtube”]

Abbiamo deciso di girare il video di “Silenzio” a Manerba del Garda, in una giornata grigia e spenta, perché lo stato d’animo del pezzo coincideva perfettamente con i colori e le atmosfere di quel luogo. La mattina in cui dovevamo girare il video ci siamo svegliati con il diluvio, che è andato avanti fino a metà giornata mettendo a rischio la buona riuscita delle riprese. Nel primo pomeriggio il tempo ci ha concesso una tregua e abbiamo iniziato a girare qualche scena.
A Manerba c’e un altopiano a strapiombo sul lago, che abbiamo poi scoperto chiamarsi Punta Sasso ed essere alto 150 metri. È bastato uno sguardo per capire che dovevamo assolutamente salirci e girare lì ulteriori scene del video. Unico problema: il parcheggio distava 30 minuti a piedi dalla vetta. In salita. Strumenti in spalla arriviamo in cima ed iniziamo a girare il video, in mezzo ad alcuni turisti che ad un certo punto sembravano essere più interessati a noi che al belvedere.
Siamo tornati a casa felici.

Il Corpo Docenti – Prossime Date

VENERDÌ 9 NOVEMBRE – PARMA
@Arci Zerbini Parma /w Giorgio Canali & Rossofuoco e Edo

VENERDÌ 23 NOVEMBRE – SARONNO (VA)
@DedolorMusicHeadquarter

SABATO 24 NOVEMBRE – PIACENZA
@musicipercaso /w @Endrigo e @Quercia

VENERDÌ 28 DICEMBRE – MILANO
@circoloohibo

https://www.facebook.com/ILCORPODOCENTI

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017, quando Luca Senesi si aggiunge alle registrazioni dei primi brani che Lorenzo Manenti e Federico Carpita stavano scrivendo. Per un anno i tre vivono insieme, e tra sala prove e palco si crea una forte intesa. “Scivoli” è l’EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli al Monolith Studio di Brescia e in uscita il 5 ottobre 2018 per Libellula Music e Tempura Dischi.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Il video di Astronave sembra trasmettere un senso di incertezza e spaesamento, in perfetta linea con il testo e l’atmosfera con il brano. é...