Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concorsi

Vinci un biglietti omaggio per TRICKY in concerto a Marghera (VE)

“False Idols”
TRICKY
Venerdi 6 Dicembre 2013
Apertura cancelli ore 19.00
Centro Sociale Rivolta
Via F.lli Bandiera, 45 – MARGHERA (VE)
Ingresso 15 € (in vendita sul sito www.sherwood.it)

Per partecipare al concorso e vincere uno dei due biglietti in omaggio invia un’email a staff@rockon.it con Oggetto: TRICKY – RIVOLTA ricordandoti di indicare il tuo nome e cognome, oppure lascia un commento in fondo all’articolo. I vincitori saranno contattati tramite email entro Giovedi 5 Dicembre alle ore 12.00.

Il nuovo inizio di Tricky, o come preferisce dire lui “un ritorno al passato, quando facevo musica con passione e non semplicemente per pagare l’affitto”. Dopo gli ultimi due dischi con la Domino, Tricky ha deciso di riprendere in mano la propria carriera e fondare la sua etichetta discografica, la False Idols. La False Idols nasce come sussidiaria della celebre label berlinese !K7, e avrà il compito di pubblicare i nuovi lavori di Tricky e dare spazio a promettenti artisti. Proprio per la sua label il guru dell’elettronica di Bristol ha pubblicato il 27 Maggio il nuovo album ‘False Idols’.

False Idols è stato definito dalla critica un ritorno alla qualità degli esordi per Tricky, il suo miglior album degli ultimi dieci anni. Anche il pubblico ha risposto bene accorrendo in massa ai concerti (storico il tutto esaurito al Forte Prenestino di Roma ad Aprile 2013) e acquistando l’ultimo disco, entrato in Italia nella chart FIMI dei dischi più venduti.

Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e noto come Tricky, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol alternativa già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel ’94 Tricky con il sul rap paranoico è la voce narrante di ‘Karmacoma’, singolo di successo dei Massive Attack, e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità degli amici Robert Del Naja e Daddy G grazie a ‘Maxinquaye’ (direttamente al top della chart britannica).

[embedvideo id=”Jlwku6e7AhE” website=”youtube”]

A ‘Maxinquaye’ seguono dischi importanti come ‘Nearly-God’ (un disco di featuring con artiste del calibro di Martina Topley Bird, Neneh Cherry e Bjork), ‘Pre-Millennium Tension’, ‘Angels With Dirty Faces’, ‘Blowback’ e ‘Mixed Race’. Tricky è considerato uno degli artisti più influenti degli ultimi 20 anni, ed un vero e proprio guru del suono hip hop e crossover anglosassone.

Volenti o nolenti tutti conoscono Tricky, i singoli di successo e la sua inimitabile immagine, ma il suo sound camaleontico cambia di continuo e i concerti sono fonte di innovazioni stilistiche e tecniche. I live di Tricky rappresentano il trait d’union tra la cultura dub, quella hip hop e post punk, in cui l’anima nera dell’artista si fonde con il melting pot culturale tipico delle grandi capitali internazionali.

Per partecipare al concorso e vincere uno dei due biglietti in omaggio invia un’email a staff@rockon.it con Oggetto: TRICKY – RIVOLTA ricordandoti di indicare il tuo nome e cognome, oppure lascia un commento in fondo all’articolo. I vincitori saranno contattati tramite email entro Giovedi 5 Dicembre alle ore 12.00.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Il visual EP “Eutopia” dei MASSIVE ATTACK è disponibile anche nella versione italiana. I tre video, già pubblicati su youtube, che trattano i temi...

Concerti

L’artista britannico sarà in Italia per un’unica e imperdibile data il 27 febbraio ai Magazzini Generali di Milano, in cui presenterà il quattordicesimo album...

Musica

Articolo di Serena Lotti Al giorno di quaraantena numero 14 abbiamo un pò perso di vista il senso della realtà. Tra video chiamate con...

Festival

È naturale che vent’anni di musica stiano così bene in un unico cartellone. E non solo. Oggi il Primavera Sound Barcellona 2020 presenta il...