Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

FUORI LUOGO Festival: dal 14 al 16 Giugno San Damiano d’Asti

fuoriluogofestival2013FUORI LUOGO FESTIVAL
14-15-16 giugno 2013
San Damiano d’Asti (AT)
ingresso gratuito
www.fuoriluogofestival.com

Dopo la prima edizione dello scorso anno torna, organizzato dall’Associazione Culturale Officine Carabà, il FuoriLuogo festival, un evento unico in Italia all’insegna della multiculturalità e con un programma di respiro internazionale che attinge dai “salotti buoni” della migliore letteratura, arte e musica europea. Tre giorni ad ingresso gratuito nella splendida cornice del borgo medioevale di San Damiano d’Asti, trasformato per l’occasione in una vera e propria città dell’arte, per un’esperienza a 360 gradi con eventi e mostre che si snoderanno per tutte le sue vie e piazze. Tra gli ospiti musicali diverse band di riferimento a livello internazionale che porteranno sul palco del FuoriLuogo le atmosfere ed il sound dei migliori club europei. Tra di loro Turin Brakes (unica data estiva italiana), Marble Sounds (prima data assoluta in Italia), Smoke Fairies (prima data assoluta in Italia) e James Walsh (già cantante degli Starsailor), affiancati a nomi italiani che hanno saputo conquistarsi seguito e credibilità oltre i confini nazionali, quali Fabrizio Cammarata e King of The Opera. Anche la sezione dedicata agli incontri pomeridiani sarà ricchissima, con ospiti quali l’ex calciatore e commentatore sportivo Jose Altafini, la modella e conduttrice olandese Ellen Hidding, la scrittrice irlandese Catherine Dunne, la storica firma di Rolling Stone UK Peter Murphy, il fumettista belga Philip Paquet e moltissimi altri.

Da un punto di vista concettuale gli incontri saranno divisi in sezioni tematiche: “fuori di testo” è la sezione dedicata agli incontri per i bambini, mentre “il pesce fuor d’acqua” vedrà l’incontro con un personaggio che si racconta o esprime una posizione controcorrente per stimolare dibattiti. “Luoghi non comuni” prevede convegni e seminari che conducano alla scoperta di nuovi punti di vista, “trappola per topos” racconterà personaggi attraverso incontri, reading e esibizioni originali, mentre “visioni e revisioni” racchiude esposizioni e installazioni di illustratori, fotografi e artisti accomunati dal gusto per la sorpresa e la rielaborazione visiva. Infine “stereo-tipi” proporrà concerti ed esibizioni live di band e musicisti in grado di portare al festival le atmosfere e il sound dei migliori club europei. Un focus particolare verrà dedicato anche ai due paesi ospiti, l’Olanda e l’Irlanda (in collaborazione con le rispettive ambasciate), con le sezioni “Tuliplano” e “Il cielo sotto l’Irlanda”.

Programma – FUORI LUOGO FESTIVAL 2013

VENERDI 14 GIUGNO
ore 17.00 IL BATTESIMO DEL PESCE ROSSO (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 17.30 “Visioni e revisioni” MONDI OBLIQUI con Sergio Ponchione e Federico Sacchi (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 18.30 “Il pesce fuor d’acqua” – L’ULTIMO DISCO DEI MOHICANI con Maurizio Blatto e Gianmario Pilo
(Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 19.30 “Il pesce fuor d’acqua” – INCREDIBILE AMICI! con Jose Altafini e Nicola Roggero (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 20.30 “Fuori menu” – una cena inaspettata a cura della Pro Loco (Piazza Alfieri)
ore 21.30 “Stereo-tipi” – KING OF THE OPERA (Piazza Libertà)
ore 22.45 “Stereo-tipi” – TURIN BRAKES (Piazza Libertà) unica data Italiana

SABATO 15 GIUGNO
ore 10.30 WINE LAB (Sala Consiliare del Comune)
ore 16.30 “Tuliplano” – VISTI DA LORO E VISTI DA NOI” con Aart Heering, Pier Luigi Vercesi e Otto de Kat (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 17.30 “Fuori di testo” – LA MIA PICCOLA OFFICINA DELLE STORIE con Davide Ruffinengo (Cortile Via Carlo Botta)
ore 17.30 “Tuliplano” – LE MIE FINESTRE NON HANNO BISOGNO DI TENDE con Ellen Hidding e Lorenzo Scoles
(Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 18.30 “Sotto il cielo d’Irlanda” – DONNE ALLA FINESTRA con Catherine Dunne e Noemi Cuffia
(Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 19.30 “Il pesce fuor d’acqua” – QUELLI CHE…BEPPE VIOLA con Paolo Maggioni, Nicola Roggero, Anna e Marina Viola (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 20.30 “Fuori Menu” – una cena inaspettata a cura della Pro Loco (Piazza Alfieri)
ore 21.30 “Stereo-tipi” – FABRIZIO CAMMARATA feat. PAOLO FUSCHI e ADAM DAWSON (Piazza Libertà) anteprima nuovo album
ore 22.45 “Stereo-tipi” – SMOKE FAIRIES (Piazza Libertà) prima data assoluta in Italia
ore 00.29 “Stereo-tipi” – PSYCHOTIC INDIE REACTION dj set con LELE ROMA (Piazzetta Giroldi)

DOMENICA 16 GIUGNO
ore 10.30 WINE LAB (Sala Consiliare del Comune)
ore 16.30 “Sotto il cielo d’Irlanda” – GIORNATACCIA A BLACKROCK con Kevin Power e Stefano Calafiore (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 17.30 “Fuori di testo” – LA MIA PICCOLA OFFICINA DELLE STORIE con Davide Ruffinengo (Cortile Via Carlo Botta)
ore 17.30 “Tuliplano” – MATRIMONIO AL MARE E ALTRE STORIE con Abdelkader Benali e Stefano Calafiore (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 18.30 “Sotto il cielo d’Irlanda” – JOHN IL VISIONARIO con Peter Murphy, Fabrizio Cammarata e Carlo Bordone (Barbera Lounge – Piazzetta Giroldi)
ore 19.30 “Il pesce fuor d’acqua” – DIRECTION HOME (VIAGGIO NELL’ITALIA DI ADRIANO OLIVETTI) con Le Voci del Tempo (Piazza Libertà)
ore 20.30 “Fuori menu” – una cena inaspettata a cura della Pro Loco (Piazza Alfieri)
ore 21.30 “Stereo-tipi” – MARBLE SOUNDS (Piazza Libertà) prima data assoluta in Italia
ore 22.45 “Stereo-tipi” – JAMES WALSH from STARSAILOR (Piazza Libertà)

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Tour

Turin Brakes: la band di punta del New Acoustic Movement inglese farà tappa in Italia per tre imperdibili date durante le quali presenterà il nuovo...

Concerti

Finalmente torna in Italia Peter Murphy, “The Godfather of Goth” e storico leader dei BAUHAUS, gruppo seminale della scena dark wave mondiale, per celebrare...

Concerti

Sette concerti a Febbraio per l’ex frontman degli Starsailor, James Walsh. La sua voce inconfondibile, straordinariamente emotiva, ha portato la sua ex band al...

Tour

Dopo il tour estivo che ha toccando tutta l’Italia ha fatto ballare più di 200.000 persone, i Subsonica hanno deciso di stupire nuovamente con...