GENOVA NAPOLI PALERMO è una mostra ideata da Baco about photographs e prodotta in collaborazione con Minimum. Le due realtà palermitane dedicate alla fotografia, da sempre vicine e in costante scambio, mettono insieme energie, competenze e spazi per dare luogo ad una esposizione che presenta, per la prima volta insieme, i lavori di: Antonio Amato (Genova), Toty Ruggieri (Napoli) e Fabio Sgroi (Palermo), già usciti tra il 2016 e il 2018, in tre volumi editi da Yard Press.
GENOVA NAPOLI PALERMO
La sottocultura punk nell’Italia degli anni ’80
18 Aprile – 8 Giugno 2019
BACO about photographs – MINIMUM
Via Giacalone 33-35, Palermo
“Un sottofondo rumoroso, caotico e vibrante. Una linea di basso continuo che si diffonde riecheggiando fino ai giorni nostri. Un’energia vitale, violenta e travolgente, concorre a creare situazioni, costruire relazioni ed esperienze autentiche fino al midollo, complice l’innata rabbia creativa di una gioventù allora forse a malapena maggiorenne. Erano tempi in cui le idee circolavano a gran velocità, i gruppi musicali erano catalizzatori di energia, rivolta e nuove forme di espressione; tempi in cui, grazie anche al geniale sistema di falsificazione dei biglietti interrail, si viaggiava in lungo e in largo per tutta Europa a pochi spicci, visitando grandi metropoli – prime fra tutte Londra e Berlino – facendo conoscenze, intessendo rapporti e assorbendo come spugne le esperienze condivise con i giovani delle altre città”.
Noemi Gentiluomo
La mostra, mettendo in dialogo diretto le tre esperienze parallele testimoniate nelle fotografie recuperate dagli archivi dei tre autori, restituisce il ritratto di una generazione che condivideva lo stesso modo di stare e di guardare al mondo da tre città portuali nell’Italia postindustriale degli anni ’80.
Tutte le stampe esposte sono prodotte da Cutterfish lab, il nuovo laboratorio di stampa fotografica fine art (analogica e digitale) situato negli spazi di MINIMUM e co-gestito con BACO. Per l’occasione Tomo Studio presenterà un edizione limitata di poster ispirati dai lavori in mostra.
