Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Pinkpop 2014 – giorno 1: The Rolling Stones, John Mayer, Bastille…

the-rolling-stones

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio

Dopo il successo dello scorso anno, torna con l’edizione numero 44, lo storico festival di musica più antico d’Europa, il PinkPop! Al confine tra Olanda, Belgio e Germania, nel paesino di Landgraaf, prende vita una festa di musica a 360 gradi, a cui proprio non potevamo mancare!

Giorno 1 – sabato 7 Giugno
Apertura solare e coloratissima per la prima giornata di festival: 30 gradi, sole e pronti partenza via, con il primo concerto delle 14.30 dei Les Djinns, consacrato dalla benedizione di Jan Smeets, di fucsia vestito, patron del Festival dalla sua prima edizione.

Ma è il concerto dei Flogging Molly, sul Mainstage, delle ore 17, che apre le danze sul palco principale davanti ad una folla già ben calda e pronta per divertirsi sui ritmi del folk rock della band american-irlandese.

joe-bonamassa

È la volta poi dell’eclettico Joe Bonamassa, chitarrista americano rock blues che sul palco del 3fm stage intrattiene per quasi un’ora il suo pubblico. Il tempo di una birra per accorrere al palco principale, dove sta per aprire le danze ai suoi mentori, John Mayer, artista chiacchieratissimo dal gossip per la sua storia con Katy Perry, ma soprattutto virtuoso cantante e performer dell’alternative rock americano.

A chiudere i concerti sul 3fm Stage sono poi i Bastille, alle 20 e sul calar del sole, per un concerto languido e piacevolissimo, sul grande pratone dell’arena ovale di Megalaand. Terminano poco prima delle 21 il loro Encore, per lasciare spazio agli attesissimi Rolling Stones, annunciati alle 21.10 sul palco principale.

bastille

Più di 80.000 presenze per il gruppo che ha fatto la storia del rock e che torna sul Palco del Pinkpop dopo molti anni. Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood hanno inaugurato il loro tour europeo 14 On Fire lo scorso 5 giugno, dopo la tappa di Oslo, arrivano al Pinkpop carichissimi, regalando perle delle loro famosissime hit come ‘Gimme Shelter’, ‘Paint It Black’, ‘Jumping Jack Flash’, ‘Tumbling Dice’, ‘It’s Only Rock ‘N’ Roll’, balli, assoli, giochi pirotecnici e un grandissimo spettacolo di rock, alla faccia dei 70 anni suonati dei componenti storici della band.

Prova generale quindi per lo show di Roma, dove sono attesissimi al Circo Massimo, il prossimo 22 giugno!

Sulle note di Satisfaction si chiude il nostro primo giorno di Pinkpop, a domani con il reportage del giorno due, con altri grandi nomi: Limp Bizkit, Twenty One Pilots, Ed Sheeran, Paolo Nutini, The Editors, Robert Plant e gran finale con gli Artic Monkeys.

Sfoglia la fotogallery del PinkPop 2014 – day 1

Set List The Rolling Stones
Jumpin’ Jack Flash (from Through The Past Darkly, 1969)
You Got Me Rocking (from Voodoo Lounge, 1994)
It’s Only Rock ‘N’ Roll (But I Like It) (from It’s Only Rock N Roll, 1974)
Tumbling Dice (from Exile On Main Street, 1972)
Angie (from Goats Head Soap, 1973)
Doom And Gloom (from GRRR, 2012)
Rocks Off (from Exile On Main Street, 1972)(Song Vote Winner)
Out Of Control (from Bridges To Babylon, 1997)
Honky Tonk Women (from Through The Past Darkly, 1969)
You Got The Silver (from Let It Bleed, 1969)(with Keith on lead vocals)
Can’t Be See (with Keith on lead vocals) (from Steel Wheels, 1989)
Midnight Rambler (with Mick Taylor on guitar) (from Let It Bleed, 1969)
Miss You (from Some Girls, 1978)
Gimme Shelter (from Let It Bleed, 1969)
Start Me Up (from Tattoo You, 1981)
Sympathy For The Devil
Brown Sugar (from Sticky Fingers, 1971)
– – – – – – –
You Can’t Always Get What You Want (with the Dekoor Close – Harmony Choir) (from Let It Bleed, 1969)
(I Can’t Get No) Satisfaction (with Mick Taylor) (from Out Of Our Heads, 1965)

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Il 22 ottobre, in occasione del 40° anniversario di “Tattoo You” (1981), sarà pubbIicata una nuova versione rimasterizzata dell’album dei Rolling Stones (in vari...

Musica

È morto Charlie Watts (Londra, 2 giugno 1941 – Londra, 24 agosto 2021): il batterista britannico, componente dei Rolling Stones, aveva 80 anni. Negli...

Dischi

L’8 Febbraio 2006 si è tenuto uno dei più grandi concerti della storia, l’evento leggendario dei The Rolling Stones sulla famosa spiaggia di Copacabana a Rio...

Musica

Oggi Mick Jagger ha riservato un’eccitante sorpresa per i suoi fan di tutto il mondo: alle 17.00 ha svelato una nuova canzone intitolata ‘Eazy Sleazy‘. Il...