Connect with us

Hi, what are you looking for?

Video

The MANIFESTO: guarda in anteprima il video “Manifesto 1789”

The Manifesto 1789 è il primo video dei The Manifesto, che anticipa il loro album d’esordio in uscita venerdi 18 ottobre per Blooms Recordings.

Video nato dalla collaborazione tra la band e due vecchi amici, Matteo Pozzi (riprese ed effetti speciali) e Max Rassu (regia), artisti affermati del panorama romagnolo che hanno deciso di materializzare in immagini l’anima rivoluzionaria e psichedelica della band.

The Manifesto sono un trio di Ravenna nato da poco più di un anno per opera di Massimiliano
Gardini (Yesterday Will Be Great, ex Kisses From Mars) alla chitarra e voce, Michele Morandi
(ex Brazil), voce e basso, e Stefano Bombardini, batteria (ex Postvorta).

La loro cifra stilistica è racchiusa nella contrapposizione delle due voci che cantano in inglese: il loro continuo intrecciarsi, la loro danza, si appoggia a una batteria potente innestata in arrangiamenti personali ed eterodossi. Nella musica dei Manifesto riecheggiano gli anni ’70 ma anche i ’90 (Stooges, B-52s, Joy Division e Jane’s Addiction) con una variegata abbondanza di suoni lisergici.

La band è interessata alla Rivoluzione francese (“uno stato mentale ”, dichiara la band, “una dichiarazione di poetica, uno stile – è l’evento che ha rovesciato l’ordine costituito, le
regole millenarie”) e ad ogni tipo di rivolta; ma influenze altrettanto forti sono anche Nietzsche (“il suo stile sopra le righe, il suo fervore visionario, le sue micidiali scorribande contro la razionalità mediocre e le convenzioni hanno ispirato artisti diversi tra loro come Jim Morrison, Dino Campana, Amedeo Modigliani”), la poesia simbolica italiana e francese e le filosofie orientali.

facebook.com/rocknrollthemanifesto
facebook.com/bloomsrecordings

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...