Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Playlist

CAPPADONIA ci racconta i suoi 5 brani preferiti

La mia casa vuota” (Etichetta discografica Brutture Moderne, distribuzione Fuga/Garrincha) è il nuovo brano del cantautore Cappadonia.

“Il brano prende spunto dal racconto del 1903 di Arthur Conan Doyle “La casa vuota” – racconta Cappadonia – in cui Sherlock Holmes si ritrova in un’abitazione vuota esattamente di fronte alla casa in cui vive. Questo gli consente di avere una visione dall’esterno della sua stessa vita e dei suoi stessi vizi più nascosti, come il consumo di cocaina e la depressione da assenza di impegni. Il brano è una confessione dei nostri segreti e dei nostri vizi che nascondiamo all’interno delle nostre case e dentro noi stessi.

Con l’occasione gli abbiamo chiesto i suoi 5 brani preferiti

The Beatles – Come together

Per me tutto inizia e finisce coi The Beatles, per me sono stati l’ispirazione musicale da una vita e continuo a passare la mia vita studiando la loro musica e la loro storia e leggendo praticamente qualsiasi cosa a riguardo.

Mi è impossibile scegliere un pezzo preferito, ma credo che l’album Abbey Road abbia sfiorato la perfezione della creatività umana. Come Together è il pezzo clamoroso che apre il disco. Tutto è perfetto: suoni, parti strumentali, arrangiamento, testo, cantato, missaggio… buon ascolto.

OASIS – Supersonic

Ho avuto la fortuna di essere adolescente negli anni 90. Gli Oasis mi hanno totalmente travolto e hanno forgiato per sempre il mio modo di scrivere, suonare e concepire l’idea di come stare sul palco. 

Immensi, anche qui per me è difficile scegliere un solo pezzo, ma scelgo Supersonic perchè ancora ricordo nitidamente l’esatto momento in cui misi le cuffie di mio padre e partì l’intro di batteria. La mia vita cambiò per sempre. 

John Lennon – Jealous Guy

Amo John Lennon. Completamente. Le sue contraddizioni umane e musicali, il suo stile, la sua rabbia, la sua debolezza. Genio puro.  

Questo è uno dei più bei pezzi mai scritti nella storia. Il testo è una confessione onestissima e durissima, mi ci identifico tantissimo. Alla fine tutto quello che sono è un ragazzo geloso, troppo, di tutto. 

Paul McCartney – Junk

Non credo ci renda conto della fortuna che abbiamo nel vivere nello stesso periodo in cui McCartney è ancora tra noi. E’ un po’ come essere contemporanei di Leonardo Da Vinci. 

Paul McCartney è il più grande compositori di canzoni della storia. La sua scrittura e modo di suonare estremamente complessa ma immediata all’ascolto è qualcosa di disumano. 

Per me è la cosa che più si avvicina a un Dio della musica. Anche qui scegliere è difficile. Ma Junk, registrata nella sua casa Londinese nel 1970 ogni volta mi tocca l’anima.

The Rolling Stones – Jumpin’ Jack Flash

Il rock’n’roll per me è tutto. E questo pezzo è rock’n’roll allo stato puro, nulla può infiammare una vita come il suono di una chitarra elettrica. Questo riff è sesso e rock’n’roll, è storia, tutti dovrebbero ascoltarlo, fan degli Stones o meno. Solo guardando il videoclip si capisce cosa significa essere una rock’n’roll band.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NXT Station


Bergamo NXT Station

Sherwood 2023


Sherwood Festival Padova

Pistoia Blues


Pistoia Blues

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Testament
1 Giu 23
Trezzo sull’Adda
Rino Gaetano Day
2 Giu 23
Roma
Spiritbox
2 Giu 23
Milano
Meshuggah
3 Giu 23
Novegro-Tregarezzo
Elisa
3 Giu 23
Verona

Scopri anche...