È online da lunedì 8 maggio, il video ufficiale di “Fatto Così”: il nuovo singolo di VENTU, è accompagnato dal primo videoclip interattivo in Italia realizzato in 3D 360°.
“Fatto Così” nasce dall’esigenza di comporre un brano ispirato al rock nudo e crudo, affrontando citazioni e luoghi comuni in un viaggio che lascia il giusto spazio alla penna pop accattivante, alla potente e sfacciata voce di VENTU e alle sonorità adrenaliniche e straripanti dell’accompagnamento.
Ciao Jacopo, benvenuto su Rockon! Chi è VENTU e perché ti definisci una “rockstar di quartiere”?
Buongiorno ragazzi VENTU è il mio “artista definitivo”, dopo anni di sperimentazioni sotto altri nomi sono arrivato al sound che ricercavo da tempo e che rispettasse a pieno la mia persona e i miei gusti.
“Rockstar di quartiere” perché rappresenta il mio animo ironico ma allo stesso tempo determinato esattamente come lo Spider-Man di Tom Holland.
“Fatto Così” è il tuo nuovo singolo. Da dove è nata l’ispirazione per il titolo e per il brano?
“Fatto Così” nasce da un sogno folle che feci circa un anno fa, al risveglio ridendo da solo mi guardo allo specchio e mi dico “ma è possibile che ogni volta finisca così?… vabbè sono “Fatto Così”
Particolarmente ispirato ho scritto il testo di getto riempiendolo di luoghi comuni e citazioni di avvenimenti vissuti in quel periodo, nulla di più.
“Fatto Così” entra subito in testa grazie all’immediatezza del testo e al sound rock. A che artisti ti ispiri (italiani e internazionali) quando scrivi e componi?
Dipende molto dal mood in cui sono in quel momento, posso partire prendendo ispirazione da artisti come Post Malone, passando per Harry Styles fino ad arrivare agli Arctic Monkeys, quindi è veramente vario ma non necessariamente legato a qualcuno in particolare.
Il tema del sogno e la sensazione di caduta libera prende vita nel videoclip interattivo, ci racconti di come è stato realizzato e che cosa rappresenta?
E’ esattamente il sogno di cui vi ho parlato poco fa, quindi visto che il brano nasce da esso, sono voluto rimanere fedele al mio subconscio e di conseguenza volevo far vivere allo spettatore la mia stessa esperienza perché un po’ tutti abbiamo paura di fare quel salto nel vuoto e cimentarci in qualcosa di nuovo soprattutto se questo riguarda i nostri sogni più grandi.
E’ stato complicato tirare su un team che prendesse parte a questa follia e dopo diversi mesi e porte in faccia abbiamo trovato il nostro “Tony Stark” e da li è nato tutto.
Quali sono secondo te gli ingredienti che non possono mancare in una “hit da stadio”?
Un bel solo di chitarra e un basso che faccia tremare il suolo.
Riesci ad anticiparci qualcosa dei tuoi progetti futuri? C’è un Ep o un album all’orizzonte?
Sicuramente ci sarà un’altra uscita importante entro l’inizio dell’estate; nel video di “Fatto Così” sono presenti alcuni “Easter Egg” che anticipano la tematica del prossimo singolo, di cui l’interpretazione sta totalmente all’ascoltatore.
Per il 2023 il focus è completamente rivolto ai singoli, si parlerà di un album nella prima metà del 2024.
