Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

ROCK ISLAND Festival: la XXI edizione dal 27 Giugno al 1 Luglio a Bottanuco (Bergamo)

Ventunesima edizione di uno dei festival di musica indipendente più longevi della penisola che anche quest’anno propone un cast scelto tra il meglio della musica indipendente italiana: APPALOOSA, GIARDINI DI MIRO’, CALIBRO 35, A TOYS ORCHESTRA.
Tutto ad ingresso gratuito.

ROCK ISLAND FESTIVAL
27 Giugno – 1 Luglio 2012
Area Feste di Bottanuco (BG)
Ingresso Gratuito

Rock Island ce l’ha fatta, anche quest’anno, nonostante tutto. Un cambio repentino di direzione artistica che è stato quasi un ritorno alle origini. Le difficoltà di creare un festival con pochi mezzi. Ma tant’è, RockIsland è ancora in piedi.
Tra il 27 Giugno e il 1 Luglio si rinnoverà quindi l’appuntamento con uno dei festival più longevi della penisola, XXI edizione!

Il conto alla rovescia è iniziato. Rock Island Festival 2012.

27 Giugno
APPALOOSA + MORKOBOT

28 Giugno
GIARDINI DI MIRO’ + ANDREA VAN CLEEF

29 Giugno
CALIBRO 35 + FIXFORB

30 Giugno
A TOYS ORCHESTRA + CUT

1 Luglio
THE LAST FIGHT + IN THE HOWLING STORM + KUBARK

Ad aprire le danze saranno gli APPALOOSA una band che si potrebbe benissimo considerare punto di riferimento della scena italiana nel loro genere, posizione che potrebbe portarli ad interpretare persino il ruolo di “iniziatori”. Ad aprire la serata Morkobot.
Seguiranno i seducenti profumi dei fiori spuntati nei GIARDINI DI MIRO’, band storica che ha contribuito allo sviluppo della scena indie rock italiana a cavallo tra fine anni ’90 e nuovo millennio. Dopo l’eccellente prova per la sonorizzazione del disco Il Fuoco, i Giardini rimettono in scena la configurazione di band in senso classico, presentando un lavoro di canzoni più strettamente tali e che abbina l’esperienza post rock alla voglia di alleggerire i toni: Good Luck. Fortuna che sicuramente non faticheranno ad avere. Aprirà la serata Andrea Van Cleef.
Colonna sonora della terza serata saranno i colpi sparati dai CALIBRO 35, musicisti incredibili e strumenti vintage per ricreare una Milano vissuta tra cocktail e malavita, AlfaGiulia e Punt e Mes.
La band, che ha riportato in voga un’estetica legata ai polizieschi italiani anni Sessanta e Settanta, ricompare quest’anno sulle scene dopo due anni dall’ultima produzione con l’entusiasmante “Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti E’ Puramente Casuale”, dodici tracce che affascinano e conquistano, in grado di disegnare paesaggi sonori avventurosi e intriganti tra i quali due riletture di grandi pezzi: Passaggi nel tempo di Ennio Morricone e New York New York di Piero Piccioni. Introducono egregiamente la serata i ritmi prog funk dei FIXFORB.
Il viaggio musicale del festival proseguirà con il pop rock degli A TOYS ORCHESTRA, band attiva dal 1998 impegnata dal Marzo di quest’anno come resident band nel programma televisivo “Volo in diretta” di Fabio Volo. In apertura i bolognesi CUT.
L’ultima tappa di questo percorso sonoro sarà introdotta dai giovani eroi KUBARK, band emergente che ha recentemente affascinato il panorama del rock sperimentale con l’ultima nuova uscita “Ulysses”.
Il tutto con un’area ristoro attrezzata a birreria, ristorante e griglieria e un’area stand.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

I CALIBRO 35 annunciano oggi le prime date nei teatri di SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE. La band di Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Enrico...

Dischi

È da oggi disponibile in preorder SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, secondo capitolo del progetto dei CALIBRO 35 dedicato a Ennio Morricone. Dopo il primo volume, uscito...

Festival

Meno di un mese alla nuova avventura intrapresa dal CSC – Centro Stabile di Cultura di Schio (VI): dal 16 al 18 settembre 2022...

Reportage Live

L'evento che non ti aspetti: Iggy Pop irrompe a Mantova portando il punk in una location surreale.