Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

TRANSPARENTI – Concerto sull’acqua della Piscina Caimi – Milano, 22 giugno 2016

Ha inaugurato la scorsa settimana a Milano il Centro Balneare Caimi, originario degli anni Trenta e chiuso dal 2007: quest’estate la piscina di via Botta, alle spalle del Teatro Parenti, riapre, anche alla balneazione.

Ad anticipare la giornata inaugurale di apertura bagni il prossimo 30 giugno, lo scorso mercoledì 22 giugno è andato in scena Tranceparenti, un concerto galleggiante per l’apertura dei Bagni Misteriosi, il  primo evento assoluto negli spazi riqualificati della Caimi, uno spettacolo curato da Ruggero Pietromarchi e pensato ad hoc per la riapertura dello spazio, in un’ottica di integrazione di diversi linguaggi espressivi per ricomporre in un insieme armonico memoria e innovazione, strumenti classici e nuove ricerche musicali.

Un’orchestra di 40 elementi su un palco galleggiante posto al centro della piscina ha reinterpretato la musica Trance di Lorenzo Senni, tra i maggiori esponenti italiani di musica elettronica, che da anni conduce la propria ricerca su questo stile musicale. Le musiche, arrangiate da Francesco Fantini, sono state eseguite dall’Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti. Tranceparenti è un progetto del Teatro Franco Parenti in collaborazione con il festival Terraforma – Experimental and sustainable music festival, in programma dall’1 al 3 luglio presso Villa Arconati di Bollate.

Dal 30 giugno la piscina sarà aperta al pubblico per balneazione con orario 1’-18. A seguire drink e aperitivi a bordo acqua: tutte le info su http://fondazionepierlombardo.com/bagni-misteriosi-tariffe-orari

A settembre poi si inaugureranno due produzioni, la prima è l’«Open Day della Pinède» uno spettacolo che indaga sul confine normalità-follia diretto dalla Shammah, l’altro il «Riccardo III» di Filippo Timi che trasformerà lo spazio in uno studio televisivo.

Mentre i lavori di ristrutturazione continuano e sarà sempre possibile donare una quota per sovvenzionare il progetto http://fondazionepierlombardo.com/#s-la-tua-donazione, il sognò è quello di far diventare la Caimi uno spazio polivalente dove cultura e sport s’incontrano, un luogo che amplierà i suoi confini in attesa che tutti gli spazi siano a regime, andando a comporre un cartellone teatrale e musicale ricco di appuntamenti.

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...