Connect with us

Hi, what are you looking for?

Playlist

I 5 brani preferiti di Casalayna

E’ uscito ad ottobre “Balla Luna“, il nuovo singolo del progetto Casalayna. Un brano dolce-amaro che pone ufficialmente fine all’estate e ci accompagna in tutti i pomeriggi di pioggia, un brano che affonda in influenze stratificate ma non teme di risultare sfacciatamente orecchiabile.

Dopo il precedente il singolo pubblicato a luglio “A casa di Roberta”, torna il progetto solista di Marco Casalaina con una denuncia contro ogni forma di violenza. 

Noi non potevamo resistere, e gli abbiamo chiesto quali sono i suoi cinque brani preferiti. 

SOLO UNA SANA CONSAPEVOLE LIBIDINE – ZUCCHERO

Questo primo brano l’ho scelto perchè lo volevo ascoltare in continuazione da piccolissimo, costrinsi i miei genitori a comprarmi l’album e avevo solo tre anni!

Zucchero ha rappresentato e rappresenta per me un modo allegro e spensierato di fare musica ma anche di trattare temi importanti con leggerezza, perché leggerezza non è sintomo di superficialità.

ALL TOGHETER NOW – BEATLES

“All togheter now” l’ho scelto perché non passava giorno senza che io vedessi il cartone di Yellow Submarine in VHS, un ricordo dell’infanzia che sicuramente ha orientato in seguito i miei gusti musicali.

È indiscutibile che i Beatles abbiamo scritto la storia della musica, al di là dei gusti musicali personali.

CIRANO – FRANCESCO GUCCINI

Il mio primo concerto dal vivo l’ho visto in braccio a mio padre. Avevo due anni ed ero a Roma, alla Mole Adriana, davanti a me Francesco Guccini, un artista e poeta meraviglioso.

Ho scelto Cirano per sottolineare la sua grande bravura nello scrivere pezzi da vecchio quando era giovane e pezzi estremamente adolescenziali quando ha iniziato ad invecchiare, mantenendo in questi brani un incredibile livello di poesia e magia. Per me un artista essenziale che avrò caro per sempre.

LA TERRA DEI CACHI – ELIO E LE STORIE TESE

Chiave di volta dei mie gusti musicali, mi ha letteralmente riportato sulla retta via dopo uno smarrimento momentaneo che non starò qui a raccontare!

Elio e Le Storie Tese sono una band eccezionale e non servono altre parole per descriverli, patrimonio della musica italiana.

BURDEN IN MY HAND – SOUNDGARDEN 

La scelta di questo pezzo è per omaggiare la voce più bella del panorama Rock, quella di un artista che mi ha ispirato e che ha lasciato un vuoto enorme nel 2017. Simbolo, insieme ad altri artisti enormi, della scena Grunge, un movimento culturale oltre che musicale, faro per la mia generazione.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Nessun Inchino Finale Festival
28 Gen 23
Segrate
Galeffi
28 Gen 23
Bologna
Hot Chip (djset)
28 Gen 23
Bologna
La SAD
28 Gen 23
Nonantola
Santi Francesi
28 Gen 23
Pozzuoli

Scopri anche...

Video

E’ uscito il 9 ottobre 2022 “Balla Luna“, il nuovo singolo del progetto Casalayna. Un brano dolce-amaro che pone ufficialmente fine all’estate e ci accompagna in...