Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Playlist

I 5 brani preferiti degli Altera Nexa

Altera Nexa, progetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero (voce, tastiere) e Luca Dalla Gasperina (voce, tastiere) fa il suo debutto assoluto venerdì 30 giugno, in formato CD e digitale, sull’etichetta di Simona FaraoneNew Interplanetary Melodies, che per l’occasione si fa aiutare da Luca Fani di Imaginaria Records per la co-produzione di questo bellissimo album dall’evocativo titolo, No Borders.

Per questo primo lavoro, registrato presso il patavino Studio 2 di Cristopher Bacco con una tecnica ibrida di registrazione, Niero e Dalla Gasperina traggono la loro ispirazione dal rock più sperimentale (Radiohead, King Crimson, Steven Wilson) ibridato con influenze provenienti dal Jazz/Fusion (Snarky Puppy, Weather Report, Area).

Noi per conoscerli meglio, abbiamo chiesto loro i 5 brani preferiti. 

King Crimson – Sailor’s tale 

Cavalcata strumentale dalle sonorità rock e jazz, avanguardia sonora alla chitarra di Robert Fripp, improvvisazione a tratti caotica ma sempre fortemente inserita in una narrativa, finale epico. Hanno per me sempre rappresentato nelle loro varie formazioni un perfetto bilanciamento tra composizione, improvvisazione e ricerca sonora. (Alessandro) 

Radiohead – The National Anthem 

L’elettronica che si mescola ritmicamente con bassi e chitarre distorte incastrate sopra un arrangiamento di fiati, in un delirio organizzato che ricorda a momenti “Moanin'” di Mingus: rock, elettronica e jazz, energia, organizzazione ed estro, caso e ordine. Pur essendo meno improvvisativi dei King Crimson hanno saputo cambiare e sperimentare con coraggio rimanendo una live band dell’energia rock. (Alessandro) 

Area – Arbeit Macht Frei 

Un altro connubio di rara bellezza fra groove funk, arrangiamenti jazzistici, sonorità progressive rock, il tutto corroborato da una spettacolare capacità improvvisativa e dalla voce aliena di Demetrio Stratos. Senza mai perdere la vena melodica e la grinta di un poderoso riff di chitarra e basso. Un nostro punto di riferimento assoluto: gli Area. (Alessandro e Luca) 

Porcupine Tree – Trains 

Ho sempre ammirato la capacità di Steven Wilson di fondere la dimensione intima di una chitarra acustica e di un timbro vocale capace di grande dolcezza ad arrangiamenti spiccatamente rock, capaci di grande impatto sonoro e scritti sempre con grande attenzione a lasciare spazio alle capacità dei membri della band. C’è un’anima pop nei Porcupine Tree, ma mai vestita di banalità. (Luca) 

Stevie Wonder – Overjoyed 

Il più grande sposalizio fra scrittura pop e armonie di matrice jazzistica. Overjoyed è una perla di inestimabile valore, l’esempio più lucente di come sia possibile scrivere musica estremamente raffinata eppure accessibile a tutti: non a caso è un brano amato e molto spesso suonato anche all’interno della comunità jazz. 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Levante
27 Set 23
Verona
B.I
28 Set 23
Milano
The Story So Far
28 Set 23
Milano
Negrita
30 Set 23
Brescia
Europe
2 Ott 23
Milano

Scopri anche...

Video

Altera Nexa, progetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero (voce, tastiere) e Luca Dalla Gasperina (voce, tastiere) fa il suo debutto assoluto venerdì 30 giugno,...