Connect with us

Hi, what are you looking for?

Interviste

GLITCH PROJECT: l’intervista a Maida e Federica

È da poco uscitoSHIVERS(Meat Beat/Artist First)il nuovo singolo targato Glitch Project, il duo composto da Maida Cerasino e Federica Pepe.

Ciao ragazze, ci raccontate quando vi siete incontrate e soprattutto, quando avete capito che insieme potevate rappresentare un’ottima kombo per la musica electro pop?

Ci siamo conosciute nel 2017 a un concerto, quello di Florence + The Machine. All’inizio è nata una bellissima amicizia, ma nel giro di pochi mesi abbiamo iniziato ad autoprodurre le prime basi, a cantarci sopra, e abbiamo subito sentito una fantastica affinità artistica.

È uscito “Shivers”, il vostro nuovo singolo. Ci raccontate un po’ di questo brano?

“Shivers” è un pezzo al quale siamo molto legate. Quando siamo entrate in studio avevamo le idee chiare su quello che volevamo creare, ovvero un brano in continuo movimento, dinamico e in costante cambiamento. La produzione della strumentale è stata molto complessa, mixare insieme suoni e campioni di generi diversi è sempre una sfida. La voce di Maida poi ha confezionato il tutto.

State pubblicando diversi singoli uno dietro l’altro, non pensate sia giunto il momento di raccoglierli in un album?

Tutti i singoli fin ora usciti sono sempre stati pensati all’interno di un progetto più ampio, quale appunto l’album. Fin dal primo giorno in studio il nostro obiettivo è quello di creare un lungo viaggio fatto di tracce e musica e speriamo di poterlo condividere presto.

Cosa ne pensate della Loudness War e dell’intensivo utilizzo della compressione dinamica?

Domanda difficilissima! Crediamo che ogni traccia abbia una vita a sé e non sempre comprimere o alzare i volumi sia un bene, perché alcuni suoni, alcuni dettagli tendono a perdersi e con loro si perde quella sfaccettatura in più, quella chiave emotiva che può dare all’ascoltatore un’emozione in più.

Quali sono i vostri “mai senza”: tre cose di cui proprio non potete fare a meno?

Musicalmente parlando: tutti i pedali del riverbero di Federica, le cuffie insonorizzate di Maida per la registrazione della voce e sicuramente il nostro produttore NEDA. 

Possiamo avere ulteriori curiosità e notizie in anteprima su ciò a cui state lavorando attualmente?

Ultimamente il nostro focus è il live. Stiamo lavorando tanto sulle pre produzioni live e su come riuscire a rendere il nostro live unico nel suo genere…ma questo lo vedrete presto.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...