Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concorsi

RITMI GLOBALI EUROPEI: dal 31 Ottobre al via le votazioni popolari

RITMI GLOBALI EUROPEI: CHIUSE LE ISCRIZIONI, AL VIA LA FASE DELLE VOTAZIONI POPOLARI
Dal 31 ottobre il pubblico è chiamato a votare dal web i brani preferiti. Partecipano al concorso gruppi e singoli da tutta Italia, ma è il Veneto a farla da padrone.

Arrivano da tutta Italia le iscrizioni a Ritmi Globali Europei, il concorso musicale per gruppi e solisti emergenti organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso, attualmente in gestione alla cooperativa Insieme si Può.
Da una prima valutazione delle 51 richieste di partecipazione pervenute a Treviso, sorprende la varietà dei generi musicali in concorso e la loro provenienza. E’ il rock il genere più gettonato, affiancato da svariate contaminazioni sonore: metal, progressive, pop e alternative rock.
Il Veneto si riconferma terreno fertile di novità musicali, sopratutto Treviso e Venezia, seguito da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana. Non mancano le band di provenienza siciliana, campana, friulana.
“Il bando è stato aperto il 31 agosto, abbiamo ricevuto oltre cinquanta richieste in soli due mesi, si tratta di brani di buona qualità, distinti tra loro grazie a una varietà di sfumature sonore che abbracciano molti stili”, ha spiegato Mauro Negretto, operatore del Progetto Giovani del Comune di Treviso e referente della manifestazione, quest’anno giunta alla XIX Edizione.

Ora si parte con la fase successiva del concorso: la votazione popolare. Da mercoledì 31 ottobre fino al 18 novembre il pubblico è chiamato a votare tre brani da attribuire ad altrettanti concorrenti. Il web qui diventa protagonista al fianco del pubblico: le votazioni si effettuano, previa registrazione, sul sito del concorso: www.progettogiovanitv.it.
Appassionati di musica e talent scout sono invitati ad ascoltare i brani e a votare i loro beniamini.
Le sei realtà più votate, che saranno annunciate il 24 novembre 2012, accederanno alla selezione decisiva con audizione in studio, che avverrà dal vivo presso il prestigioso Magister Recording Area di Preganziol – Treviso. Qui una giuria tecnica, presieduta dal produttore di sala Bob Benozzo, valuterà i finalisti, che eseguiranno dal vivo il brano selezionato. NB: due brani a loro scelta.
Il vincitore si aggiudicherà la registrazione di un cd singolo in 500 copie e porterà a casa un contratto discografico che gli consentirà di dare la giusta visibilità al proprio lavoro. Ma non solo, entrerà a far parte del catalogo di Ululati dall’Underground, etichetta presieduta dal giornalista Giancarlo Passarella, usufruirà della loro promozione e avrà la piena libertà di gestione del suo lavoro perché i diritti e master resteranno di sua proprietà.
Il concorso prevede, infine, una serata live pubblica, venerdì 21 dicembre 2012 all’Home Rock Bar di Treviso (area Fonderia), durante la quale si esibiranno il vincitore assieme al secondo e al terzo classificato durante l’audizione in studio.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concorsi

Per vincere una copia del libro invia un email a staff@rockon.it con oggetto “PEARL JAM LIBRO” oppure lascia un commento in fondo all’articolo. Il concorso scade...

Concorsi

CHINESE MAN with TAIWAN MC + YOUTHSTAR 10 Years Anniversary of Chinese Man Records Sabato 8 Febbraio 2014 @ Cso Rivolta – Marghera (Venezia) Dopo...

Concorsi

Steven Siro Vai (di chiari origini italiane), meglio conosciuto come Steve Vai (Carle Place, 6 giugno 1960), è un chitarrista, compositore e produttore discografico...

Concorsi

PUMP THIS DELUXE presents CASSIUS (ZDAR) + EROL ALKAN Mercoledi 24 Aprile Link, Via Fantoni, 21 BOLOGNA ✖ AREA 1 ZDAR – CASSIUS EROL...