Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival

Festival Tensioni 2022: venerdi 30 settembre Erio in concerto a Rovigo

La soave e penetrante voce di Erio, nome d’arte di Fabiano Franovich, cantautore e artista livornese, che ha fatto commuovere Manuel Agnelli ed il pubblico del talent X Factor 2021, approda per la prima volta in assoluto in terra veneta.

Il concerto apre il Festival di arti e sguardi sul Presente – Tensioni 2022, venerdì 30 settembre, alle 21.30, in sala Bisaglia al Censer di Rovigo. Ingresso libero e gratuito.

Il Festival Tensioni prosegue poi nelle due giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, nel complesso del Censer di Rovigo, con incontri e performance artistiche sul tema dell’ecologia.

Erio è un talento puro, voce inconfondibile e originale, appassionato di arte e pittura, ma con la musica nel codice genetico. Presenza scenica ipnotica, una fisicità glabra e un po’ marziana che nasconde un animo sensibile ed una personalità umile, condite con autodisciplina e molto studio (canto lirico e composizione). È balzato agli onori delle cronache grazie alla partecipazione all’edizione 2021 del talent di Sky, X Factor, dove ha fatto sobbalzare Manuel Agnelli che lo ha voluto in squadra con sé ed è stato eliminato a sorpresa, ad un passo dalla finale. Erio però, non è esattamente una rivelazione, poiché da tempo si muove nel mondo musicale underground sperimentale ed è sotto la lente degli addetti ai lavori. Al suo attivo ci sono ben due album ed un terzo è atteso per questo autunno. “Für el” è il disco del 2015 e “Inesse” è del 2018: un mix inaspettato di atmosfere notturne e suadenti melodie, sferzate di ritmo elettronico fluido e distorto contaminato da R’n B e Hip Hop, sulla quale la voce del cantautore, sfruttando i registri più disparati, si stratifica in infinite armonie e azzardati contrappunti. Un immaginario sonoro avanguardista che richiama alcuni dei suoi ispiratori: l’islandese Björk col suo rock alternative o l’indie folk degli statunitensi Bon Iver. La line-up è così composta: Erio alla voce, Matteo D’Ignazi alla batteria e Filippo Cosci alla chitarra.

https://www.lafabbricadellozucchero.com/tensioni/

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Giunge alla quinta edizione il festival invernale della Tempesta. Quest’anno si alterneranno su due palchi Il Teatro degli Orrori, Bachi da Pietra, Yakamoto Kotzuga,...