Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

PAOLO BENVEGNÙ: due concerti a Maggio per presentare il nuovo EP ”Solo Fiori”

Paolo Benvegnù
foto Mauro Talamonti

Il 28 aprile sarà disponibile in tutti gli store digitali e in formato fisico (12 pollici) “SOLO FIORI”, 5 tracce inedite scritte e interpretate da PAOLO BENVEGNÙ e pubblicate su etichetta Woodworm Label.

Sarà possibile preordinare da oggi la versione 12 pollici di “SOLO FIORI” a questo link > https://amzn.to/3JrILo9

BENVEGNÙ, assente dai palchi con un vero e proprio tour dal 2020, presenterà i brani di questo EP e quelli che hanno segnato la sua ormai trentennale carriera durante due speciali appuntamenti dal vivo organizzati da Magellano Concerti: Il 6 maggio all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone di ROMA (ore 21:00, Viale Pietro de Coubertin, 30) e il 12 maggio alla Santeria Toscana 31 di Milano (Viale Toscana 31). 

Biglietti in vendita a questo link > https://tidd.ly/3YBzYnZ

Ci sono tre parole che raccontano perfettamente chi è PAOLO BENVEGNÙ e sono CANTAUTORE (per la Treccani “cantante di musica leggera che interpreta brani scritti o musicati da lui stesso. Il termine cantautore entrò in voga in Italia agli inizi degli anni 1960, quando alla canzone di intrattenimento e di largo consumo si cominciò a contrapporre una nuova forma, capace di affrontare tematiche non soltanto ‘leggere’, ma anche sociali e politiche), SCRITTORE (per la TRECCANI: scrittore /skri’t:ore/ s. m. [lat. scriptor -ōris, der. di scriptus, part. pass. di scribĕre “scrivere”] (f. -trice). – [chi compone e scrive opere con intento artistico: uno s. famoso] ≈ autore, penna. ⇑ letterato. ⇓ drammaturgo, narratore, poeta, romanziere, sceneggiatore) e INTELLETTUALE (sempre per la TRECCANI: Persona colta, che ha il gusto del bello e dell’arte o che si dedica attivamente alla produzione letteraria e artistica, ma anche individuo che svolge attività lavorativa di tipo culturale o nella quale prevalenti sono la riflessione e l’elaborazione autonoma).

Basta leggere la presentazione di “SOLO FIORI” per capire chiaramente perché questi tre sostantivi sono imprescindibili per descrivere BENVEGNU’:

“Cosa resterebbe di un adulto, se il suo Sentire rimanesse lo stesso Sentire della sua infanzia? Le azioni, i movimenti, le reazioni, i gesti, sarebbero gli stessi? Davvero l’Esperienza è formativa? O forse è una deviazione dal Sentire originale? SOLO FIORI si interroga su questo e non solo.

Se è vero che ogni essere è in relazione a ciò che vive (al mondo che percepisce), cosa succederebbe se tutti fossimo semplicemente più ingenui? Esiste il Candore? E l’Innocenza? 

SOLO FIORI indugia sul gesto del porgere all’altro, nonostante le asperità e le difficoltà del tempo e delle relazioni, anche solo una piccola intuizione quotidiana, non finalizzata, senza alcuna pretesa di riconoscimento. Come donare un fiore, solo un fiore a chi si ama. Un proponimento, un gesto d’amore, di adesione. 

A pensarci bene, Amare senza soluzione è sovversivo, rivoluzionario, antistorico, meravigliosamente arcaico e al contempo modernissimo. Forse AMARE è ciò che servirebbe agli esseri umani per respirare meglio. 

SOLO FIORI sono cinque brani come Ginnastica dell’Anima”.

Serve aggiungere altro? Certo, Benvegnù è ovviamente anche un ottimo musicista e produttore, come dimostra la lunga carriera fatta di live in Italia e non solo e di collaborazioni con grandi artisti.

PAOLO BENVEGNÙ

6 maggio all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone di ROMA
(Viale Pietro de Coubertin, 30)

12 maggio alla Santeria Toscana 31 di Milano
(Viale Toscana 31)

Biglietti in vendita a questo link > https://tidd.ly/3YBzYnZ

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Luca Moschini Un’atmosfera intima e coinvolgente ha pervaso l’Hiroshima Mon Amour di Torino lo scorso 8 febbraio, durante il concerto di Paolo...

Interviste

A dicembre abbiamo intervistato l’artista in vista dell’uscita dell’atteso nuovo album, il 12 gennaio, che vede nelle collaborazioni anche Brunori e Neri Marcorè. Ne...

Reportage Live

Sabato è stata un’occasione unica e irripetibile, quella che ha visto esibirsi in un doppio live Paolo Benvegnù e i La Crus sul palco...

Concerti

I LA CRUS hanno scelto il Festival “Il Rumore del Lutto” per la loro anteprima live di questa straordinaria e attesa reunion. Sabato 25 novembre al Teatro Ariosto di...