PIERPAOLO LAURIOLA: ascolta in anteprima il disco “Canzoni scritte sui muri”

CANZONI SCRITTE SUI MURI (La Masseria Della Musica I MEI DIGITAL) è il terzo album del cantautore PIERPAOLO LAURIOLA, un musicista eclettico, attivo sulla scena musicale italiana
da circa un trentennio. Un disco che parla di certezze (fragili), di necessità di protezione, di legami, famigliari e no, di memoria. E di muri, sui quali però si possono scrivere canzoni, ricche di significato e dei suoni della contemporaneità. SCUDO E RIPARO è stato il primo singolo e video estratto dal disco.

“Il nuovo disco si chiama Canzoni scritte sui muri perché questo è il nome che ho dato al primo testo che ho scritto subito dopo un’esperienza significativa fatta a sostegno dei detenuti presso il carcere minorile Beccaria in uno speciale concerto che ha visto il loro coinvolgimento. È un disco che ha come tema fondamentale quello della trasformazione.”

L’album ha 8 tracce ed è stato registrato a Milano tra luglio e dicembre del 2019 al Massive Arts Studios insieme a Francesco Coletti, Antonio Riccardo, Roberto Colombo. Tra i collaboratori ci sono l’attore Sergio Salamone, il pittore Angelo Pacifico che con un suo quadro ha disegnato la copertina e il fotografo Giuseppe Biancofìore che ne ha curato l’ artwork.

In CANZONI SCRITTE SUI MURI (in uscita il 13 maggio) interagiscono tra loro gli ascolti della canzone d’autore italiana classica, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Lucio Battisti e le suggestioni dei suoni più recenti, Bon Iver, Sufjan Stevens e Radiohead.

A PIERPAOLO LAURIOLA (nato a Manfredonia nel 1975) l’etichetta di cantautore si addice, poiché nel suo modo di esprimersi è presente una costante ricerca musicale e nei testi prevale sempre l’esigenza viscerale della narrazione.

https://www.facebook.com/pierlauriola/

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.