Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

THE ROSE: Foto, reportage e scaletta del concerto di Milano

Articolo di Agustina Fiorella Arturi | Foto di Maria Laura Arturi

Per la prima volta dal loro debutto, la band sudcoreana The Rose è arrivata in Italia con il suo Paint It Rose Tour in Europe: 2nd Coloring. Un’unica, imperdibile tappa nel Bel Paese, per portare il fascino del loro indie in chiave k-pop ai Magazzini Generali di Milano.

Ad aprire il concerto è la singolare voce di Kim Woosung, lead vocalist e chitarrista, che dà il via allo show sulle note di I Don’t Know You, canzone tratta dal nuovo disco Dawn, uscito lo scorso 24 ottobre. Seguono poi Candy (So Good), tratta dal loro primo mini album Void, e Like We Used To (좋았는데): il pubblico non riesce a trattenere l’entusiasmo, e incita i The Rose con i caratteristici e apprezzatissimi fan chant.

Con grande sorpresa della band, i fan milanesi (armati di lightstick, banner e rose nere) cantano insieme a loro tutti i pezzi, anche quelli meno popolari come 놓지못하게 (Can’t Let Go) e quelli interamente in lingua coreana, come 너와 (With You).

Dopo Photographer, la prima canzone che la band ha scritto dopo essersi formata e che vede come vocalist principali Jaehyeong e Dojoon, rispettivamente bassista e tastierista, è il turno del singolo Sorry: il brano con cui la band ha debuttato il 3 agosto 2017, inutile dirlo, fa cantare a squarciagola l’intera platea.

Ancora più emozionante è però I.L.Y., una ballad lenta di cui i fan cambiano volutamente il testo, urlando così “we love you” anziché “I love you” per dedicare la canzone al gruppo. Hajoon, batterista del gruppo, rimane così colpito che, una volta finita la canzone, chiede alle fan di ripetere quella parte con loro.

Molto apprezzate dal pubblico sono state le cover che la band ha suonato: la romantica Yellow dei Coldplay, Bae Bae della boy band sudcoreana Big Bang, celebre tra le fan del k-pop, e Millionaires dei The Script.

Non mancano degli intermezzi tra un brano e l’altro per dialogare con i fan, con l’aiuto di un interprete. Alla domanda “Vi state divertendo?” la risposta di tutti è ovviamente affermativa: il gruppo intrattiene i fan alla perfezione ed esegue i suoi brani in modo impeccabile.

A concludere il concerto è She’s In the Rain, main single del loro ultimo album: durante questo brano, le Black Roses, questo il nome delle loro fan, mettono in atto una fan action e alzano dei piccoli ombrellini con dediche e frasi per il gruppo.

Prima di lasciare il palco, i ragazzi si avvicinano alle fan nelle prime file e raccolgono alcuni regali preparati per loro, tra cui una bandiera italiana con varie firme e disegni.

Termina così il concerto di The Rose che, dopo essersi inchinati davanti alla platea ed aver scattato la loro solita foto con il pubblico alle loro spalle, si augurano in futuro di tornare in Italia per provare e far provare le stesse emozioni di questa bellissima serata.

The Rose

THE ROSE: La scaletta del concerto di Milano

I Don’t Know You
Candy (So Good)
Like We Used To 좋았는데
Photographer
Sorry
I.L.Y.
Insomnia (불면증)
Millionaires (The Script cover)
California
OMG
놓지못하게 (Can’t Let Go)
Beautiful Girl
너와 (With You)/OST (Hajoon&Jaehyeong)
Bae Bae – Big Bang cover
Yellow – Coldplay cover
Take Me Down
BABY
She’s In The Rain

Written By

Classe 1995, nata a Buenos Aires e cresciuta in provincia di Varese. Eredita dalla sua famiglia l'amore per la fotografia, una tradizione che la accompagna da sempre e che dal 2016 è diventata la sua professione a tempo pieno. Attualmente infatti si dedica al genere still life e alla fotografia di concerti, portando avanti anche dei progetti fotografici personali nel tempo libero. LINKS // Instagram: http://www.instagram.com/arturized // Flickr: http://www.flickr.com/photos/arturized

2 Comments

2 Comments

  1. Elena

    26/11/2018 at 22:54

    Un impeccabile reportage accompagnato da foto stupende per una serata indimenticabile.

  2. GIULIANNA MEZARINA

    30/06/2019 at 11:06

    sono la mamna di una ragazzina 14 enne che ho accompagnata al concerto di The Rose il 24 novembre ’18 è veramente era tutto bel organizzato, un bellissimo concerto .Mia figlia poi e rimasta per il meet con i ragazzi della band e foto di rigore fatte dal team del gruppo musicale. Vorrei sapere solranto dove sono pubblicate queste fotografie cge sono state fate in gruppi di 10 fans e i ragazzi del gruppo .
    Vi ringrazio se mi aiutate a rintracciare dove sono pubblicate.
    Giulianna Mezarina
    gmezarina@hotmail.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Interviste

di Stefania Clerici Non solo un colore, Telemagenta è il nome del gruppo che vogliamo presentarvi oggi: dopo l’esordio di Bucaneve è uscito da poco...

Recensioni

di Stefania Clerici Da poco uscito con l’interessante progetto di Hola la Poyana, Raffaele Badas è cantante solista, ma anche chitarrista e bassista dell’EP...

Interviste

di Stefania Clerici Marta Tenaglia è una cantautrice milanese che esordisce oggi con il suo primo singolo Bonsai, pubblicato da Costello’s Records, distribuito da...

Dischi

di Stefania Clerici Uscito lo scorso 28 luglio per Costello’s Records e distribuito da The Orchard, “Mamma ho perso lo stereo” è l’ultimo singolo...