Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

TIZIANO FERRO si esibisce in Ologramma 3D

Amazon Music e Tiziano Ferro presentano una perfomance live in versione ologramma, unica nel suo genere

Grande evento mercoledì 16 novembre al Superstudio di via Tortona a Milano per celebrare il lancio del nuovo album di Tiziano Ferro, Il Mondo è nostro, uscito lo scorso 11 novembre. Amazon Music ha voluto portare i fan sempre più vicino al loro artista preferito e alla sua musica e lo ha fatto in modo dal tutto inaspettato e pionieristico.

La molta riservatezza che ha accompagnato l’invito, ha trovato una stupefacente risposta. Quello che fino a pochi lustri fa era considerato fantascientifico è accaduto realmente, davanti a fan e giornalisti attoniti: Tiziano Ferro si è esibito virtualmente, in ologramma 3D.

Dallo stardust comparso al centro dello stage vuoto presente in sala, abbiamo visto materializzarsi Tiziano Ferro, sorridente, in grado non solo di mostrarsi, ma anche di vedere i presenti. Di fatto l’artista non si trovava fisicamente sul palco del Superstudio, ma in una location segreta da cui è stato proiettato in versione ologramma. La tecnologia ha permesso all’artista di costruire un legame con i fan presenti attraverso la sua musica e con la sua presenza completamente digitale, ma In Real Life.

In questa veste o immaterialità ha eseguito alcuni brani del nuovo disco, Il Mondo È Nostro, La Prima Festa Del Papà, La Vita Splendida ed un medley di brani del passato. La qualità dell’ologramma è davvero ottima, decisamente stupefacente!

La tecnologia Olografica si basa sull’applicazione della tecnica del Pepper’s ghost, o Fantasma di Pepper, utilizzata nell’ottocento nei teatri Vittoriani. Grazie a particolari tecniche di illuminazione, crea l’illusione di oggetti che appaiono e scompaiono, diventano trasparenti e si inseriscono all’interno di altri.

Il principio è molto semplice e ad oggi viene attualizzato tramite la riflessione di un’immagine/video (nel caso di Amazon Music per Tiziano Ferro, un live) su una superficie trasparente (foglio olografico) con un angolo di 45°. L’ effetto finale è un’immagine virtuale che sembra avere profondità e apparire dal nulla.

L’evento ha segnato un nuovo entusiasmante capitolo per le performance interattive e un modo completamente nuovo per avvicinare i fan al loro artista preferito.

Per restare sempre aggiornati su Amazon Music Italia e tutte le news, visitate il sito Amazon Music > https://amzn.to/3Xe6X2d

Il Mondo è nostro di Tiziano Ferro è disponibile sulla app di Amazon Music per iOS e Android.

Written By

Nata e vissuta sul mare, da qualche anno a Milano dopo una parentesi romana. Cresciuta a pane e Bruce Springsteen, da un lato gli studi scientifico matematici, un lavoro nell'IT che mi appassiona, dall'altro l'amore per la pittura, la scultura, la fotografia, il teatro e i film di Sergio Leone. Amo sia visitare città, sia la natura e lo stare all'aria aperta. La musica è una costante nella mia vita, ogni momento ha una colonna sonora; amo soprattutto la musica dal vivo, unico modo per conoscere veramente un artista. Amo scrivere e sono alla costante ricerca del modo migliore per tradurre su carta le emozioni. Sono profondamente convinta dell'importanza dell'amare e del mettere passione in tutto quello che si fa... con anche un pizzico di ironia!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Racconto di quello che resta dell'ultima (18 giugno) delle tre serate a San Siro del ritorno sfavillante del re della canzone italiana: una celebrazione...

Musica

Oggi, Amazon Music ha ampliato la sua offerta per i membri Prime, permettendo loro di accedere a un catalogo completo di 100 milioni di...

Concerti

A seguito delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19 emanate su scala mondiale, molti tour di artisti nazionali e internazionali...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici (17 giugno 2017) – foto di Roberto Finizio (16 giugno 2017) Lo spettacolo estivo di Tiziano Ferro a San Siro...