Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tour

RUFUS WAINWRIGHT: 3 date ad Aprile a Brescia, Bologna e Catania

Venerdì 4 APRILE 2014
BRESCIA – TEATRO GRANDE
C.so Zanardelli, 9 – 25121 Brescia
Apertura porte ore: 20.00 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 28/22/17 euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su: www.vivaticket.it

Martedì 8 APRILE 2014
BOLOGNA – TEATRO DUSE
Via Cartoleria, 42 – 40124 Bologna
Apertura porte ore: 20.00 – Inizio concerto ore: 21.00
Prezzi dei biglietti: 35/30/25 euro + diritti di prevendita
Prevendite attive su ticketone.it

Giovedì 10 APRILE 2014
CATANIA – TEATRO METROPOLITAN * ANNULLATA
Esibizione cancellata a causa di impegni promozionali improrogabili. Per il rimborso dei biglietti gia’ acquistati rivolgersi entro il 10 Aprile dove sono stati acquistati i tagliandi in prevendita.

Un artista unico capace di passare dai concerti in solo pianoforte (il suo strumento preferito) alla scrittura ed alla direzione di una intera Opera, come “Prima Donna”, presentata nel 2009 a New York e Manchester e la prossima che verrà presentata nell’ottobre 2018, commissionata dall’Opera di Toronto.

[embedvideo id=”WoSQ9hui-iY” website=”youtube”]

Rufus Wainwright negli anni ha fatto parlare tanto di se sia per le sue incredibili doti musicali che per la sua vita. Qualche anno fa fu addirittura protagonista della copertina de “Il Venerdì di Repubblica” per aver adottato con il suo compagno una bambina avuta dalla figlia di Leonard Cohen. Vita privata e musica per un artista proveniente da una famiglia di artisti: il padre era un noto folksinger (Loudon Wainwright III), la madre una cantautrice canadese (Kate McGarrigle), mentre la sorella Martha è una apprezzatissima songwriter che ha cominciato la sua carriera al fianco dello stesso Rufus come corista.

Rufus Wainwright è in procinto di pubblicare Vibrate: The Best Of, una raccolta dei 18 brani più significativi della sua carriera, quelli che hanno contribuito a definirlo come uno dei talenti più innovativi dell’intera scena musicale contemporanea, al pari di Antony & The Johnsons e Sufjan Stevens. Anticipato dal singolo Me And Liza, il best of uscirà su etichetta Universal Music.

Rufus Wainwright è uno dei più grandi cantautori della sua generazione che come pochi ha saputo approcciare il pop con acutezza, rimodellandolo secondo diverse attitudini ed una scrittura sapiente. Le canzoni di Rufus grondano di vita e verità, le stesse che anche solo molti libri invidierebbero. A tal proposito, Elton John lo ha definito “il più grande songwriter sul pianeta”.

L’approccio sonoro dell’artista newyorchese, totalmente unico nel suo genere, gli ha permesso di spaziare dal rock, all’opera, al teatro, alla danza e alle colonne sonore. Rufus ha tra l’altro ha da poco collaborato con Robbie Williams nella title-track del suo nuovo album, “Swings Both Ways”, esibendosi insieme a Londra per un importante tv show, e partecipando come suo ospite speciale in alcune date del tour.

[embedvideo id=”L1s7KZgWXGc” website=”youtube”]

Oltre al duetto con Robbie Williams, Rufus ha collaborato e con tantissimi prestigiosi artisti: Elton John, Lou Reed, Shirley Bassey, Antony, David Byrne, Joni Mithchell, Boy George, Robert Wilson, Mark Ronson. Nei suoi innumerevoli tour in giro per il mondo ha avuto l’occasione di calcare (sia in solo che con la band) i palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Glastonbury alla Royal Opera House, passando per Radio City Music Hall, Hollywood Bowl e la Carnagie Hall, dimostrando ovunque le sue incredibili qualità di showman.

Un personaggio così creativo ed istrionico ovviamente non poteva non attirare a se anche il mondo del cinema alternativo e di Hollywood. Infatti la sua musica è finita in colonne sonore di film campioni di incasso, tra cui Shrek, The Aviator, Brokeback Mountains, Moulin Rouge, Mi Chiamo Sam, Broadwalk Empire, Juno e Zoolander. A questi successi si aggiungono anche diversi premi importanti come un Grammy nel 2009 (best vocal), un Brit-Award (best international artist), 2 Juno Awards nel 1999 e nel 2002 ed una candidatura al Genie Award (best original song) a soli 15 anni, nel 1989.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

CCCP – Fedeli alla Linea, Rufus Wainwright, Dardust, Beach Fossils, La Crus, Bar Italia, Yīn Yīn, Parbleu, I Hate my village, The Bluebeaters, Dov’è...

Concerti

Definito da Sir Eltohn John come “il più grande cantautore vivente”, Rufus Wainwright torna in Italia per due speciali appuntamenti: uno spettacolo in solitaria in cui...

Film

Sono dovuti passare tre decenni perché i Blondie potessero suonare a Cuba per la prima volta, e ci sono riusciti solo con “Blondie vivir...

Dischi

La pubblicazione dell’attesissimo nono album in studio di Rufus Wainwright Unfollow The Rules è stata posticipata al 10 luglio su BMG. I magazzini in...