Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

CASABLANCA – Il lato oscuro

(Vrec/Audioglobe)

Terzo lavoro e consacrazione assoluta per la rock band dei due Deasonika Max Zanotti e Stefano Facchi che con questo lavoro, “Il lato oscuro”, raggiungono un apice di intensità e completezza degno delle migliori produzioni di rock italiano di sempre. Si perchè se incensiamo gli ultimi lavori di Agnelli, Edda o Verdena non possiamo ignorare un lavoro come “Il lato oscuro” che non ha un solo brano debole degli undici previsti.

Fin dall’incipit de “Il cane cieco”, primo singolo estratto, la band chiarisce il proprio manifesto sonoro: rock stoner alternativo con testi abrasivi. Bella anche l’iniziativa che ha aperto la reinterpretazione del brano a diverse band underground: trovare online un disco di ben 12 reinterpretazioni di quello che è già un classico del repertorio della band.

Il disco non smussa mai le chitarre negli altri due brani “Muore Milano” e “Siamo in America”. Su quest’ultimo c’è un featuring a dir poco sorprendente: la hit maker Giusy Ferreri che con animo rock/dark duetta con Zanotti in maniera impeccabile. Guardatevi il videoclip e scoprirete una Ferreri come non l’avete mai vista.

L’altro feat. del disco è con Alteria, grande artista e rock woman oltre che popolare speaker di Virgin Radio, forse più semplice come scelta visto che Zanotti è da tempo il suo produttore artistico: “Nella sete” è un brano stoner dilatato e coinvolgente. Non mancano anche le ballad, o meglio quelle canzoni che ti colpiscono al cuore come la splendida “Statue di sale” o la chiusura di “Fossi Dio” (altro capolavoro dell’album). Non da meno i capitoli con attitudine più punk come “Noi che stavamo bene “ o “La mia cura psichededelica”.

Un disco incredibile su CD, LP e Musicassetta, curato in ogni dettaglio, che con il tempo troverà sempre più estimatori.

La copertina è del paintrocker Rufoism. 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Caterina
27 Gen 23
Milano
Galeffi
27 Gen 23
Brescia
La SAD
27 Gen 23
Firenze
Nessun Inchino Finale Festival
28 Gen 23
Segrate
Galeffi
28 Gen 23
Bologna

Scopri anche...

Recensioni

Ritornano i Casablanca con un album intitolato “Pace, violenza o costume” seguito dell’omonimo debutto del 2015 ed approdati in Vrec etichetta veronese già distintasi...