Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

SUBSONICA: esce il 12 gennaio il decimo album “Realtà Aumentata”

I Subsonica annunciano “Realtà Aumentata”, il decimo album in studio dopo cinque anni, in uscita il 12 gennaio 2024.

Il disco è anticipato dal nuovo singolo “Mattino di Luce”, fuori il 29 dicembre, che arriva dopo la pubblicazione di “Pugno di Sabbia” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima, nella sale dal 14 dicembre.

Pre-ordina il disco:
– Versione CD Audio > https://amzn.to/46O6k32
– Versione LP Vinile Bianco > https://amzn.to/46W3CbV
– Versione LP Nero Lenticolare > https://amzn.to/3Rkxgl5

Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.  

Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.  

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano “Africa su Marte”, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un  album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile da Mantova per proseguire il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino.

Biglietti in vendita a questo link > https://tidd.ly/3Q3Ad9b

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri anche...

Reportage Live

I Subsonica, il più famoso gruppo musicale rock elettronico italiano, si sono esibiti ieri sera all'Estragon Club di Bologna.

Reportage Live

Due ore di pura energia con il Club Tour dei leader della musica elettronica italiana

Reportage Live

Il gruppo torinese rientra in Italia con il “Subsonica Club Tour 2025” dopo il successo delle sei date sold out in Europa e fa...

Concerti

Lenny Kravtiz, Skunk Anansie, Limp Bizkit, Jovanotti, Sam Fender, Subsonica e molti altri.