Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio
Il lago Maggiore durante il periodo estivo vive una stagione intensa di eventi e concerti, il Moon & Stars di Locarno é una consolidata realtà del territorio Svizzero, a pochi km dal confine italiano è pronto a regalare un calendario di eventi musicali davvero interessanti.
Dopo John Legend e i Roxette dei giorni scorsi, in una torrida domenica di agosto, dopo una piacevole giornata sulle sponde miti del Lago Maggiore Lato italiano, varchiamo il confine per la tappa di Gianna Nannini e Carlos Santana nella cittadina svizzera.
Afa e caldo non farebbero dire di trovarsi in Svizzera, una Piazza Grande piena come un uovo di turisti e non, per la grande serata di musica. Alle 20 sale sul palco Gianna Nannini, carica per un’ora di concerto con i suoi maggiori successi.
Inizio sui brani di “Hitalia”, suo ultimo album-raccolta con: “Lontano dagli occhi”, Endrigo, e “L’immensità”, Don Backy/Mogol e poi con “Dedicato” e “Dio è morto” (Guccini). Arrivano poi le sue canzoni: “Ragazzo dell’Europa”, “Fotoromanza” e “I maschi”, “America”, “Latin lover”, “Sei nell’anima”e “Meravigliosa Creatura” in acustico, che é una perla incastonata nella cornice della piazza. Nell’encore tutto italiano “Bello e impossibile” e “Nel blu dipinto di blu” non ci regala un grande classico come “Notti Magiche”. Forse i numerosi tedeschi non avrebbero apprezzato… energica, un po’ casinista, tanto passionale é e resta una delle poche vere donne europee del rock.
30 minuti per resettare il palco, alle 21.30 in completo scuro e cappello Borsalino, sale on stage Santana! Il chitarrista inizia con “Soul sacrifice”, insieme alla sua band, un mix di cultura afro americana, ritmo, percussioni e tanto tanto amore smisurato per la musica. Dopo le cover “Saideira” e “Love makes the world go ‘round”, ecco “Maria Maria” e “Corazon espinado”su cui si accendono smarphone a coronare con tante lucine la piazza. Con “Foo Foo” e “Jin-go-lo-ba” è un tripudio di festa: ancheggiamenti e danze, tutti a ballare in mezzo ad una piazza accesa dalle percussioni e i ritmi del grande Santana.
Prima della pausa “Evil ways”, “A love supreme” “Europa”, “Tequila” e “Smooth”, impossibile per chiunque stare fermi! Bis con Black magic woman”, “Oye como va” e infine “Toussaint L’Ouverture”.
Gianna Nannini – scaletta Locarno
Lontano dagli occhi
L’immensità
Dedicato a chi
Dio è morto
Ragazzo dell’Europa
Fotoromanza
I maschi
Come l’America
Latinlover
Io
Meravigliosa creatura
Sei nell’anima
Encore
Bello e impossibile
Volare
Carlos Santana – scaletta Locarno
Soul Sacrifice
Saideira (Skank cover)
Love Makes the World Go ‘Round
(Deon Jackson cover)
Freedom in Your Mind
Maria Maria
Foo Foo
Samba pa ti
Corazón espinado (Santana feat. Maná cover)
La flaca (Jarabe de Palo cover) (with Juanes)
Jam
Jin-go-lo-ba (Babatunde Olatunji cover)
Evil Ways (Willie Bobo cover)
A Love Supreme
(John Coltrane cover)
Chill Out (Things Gonna Change)
(John Lee Hooker & Carlos Santana cover)
Tequila (The Champs cover)
Smooth
– – – – – – – – – – – – – –
Black Magic Woman/Gypsy Queen (with Alex Ligertwood)
Oye como va (Tito Puente cover) (with Alex Ligertwood)
Toussaint l’overtoure (with Alex Ligertwood)