Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, gli autori della colonna sonora de “La scoperta dell’alba”

I Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo tornano con un disco colonna sonora: il 22 gennaio 2013 esce per Edel la colonna sonora originale de La scoperta dell’Alba, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli, uscito per Fandango il 10 gennaio.

I Gatto Ciliegia, interpreti di se stessi nel film dove portano la vita reale dei musicisti e la musica, punteggiano la storia con un sound che sembra non possa più prescinderle. Barbara Astengo – interpretata dalla stessa Nicchiarelli – è manager della band e sorella di Caterina – interpretata da Margherita Buy.

Per la band torinese, che ha saputo conquistarsi l’unanime consenso della critica italiana come rappresentate del post rock in Italia, La Scoperta dell’alba è un ritorno in grande stile dopo il successo della colonna sonora di Cosmonauta (2009), opera prima di Susanna Nicchiarelli, e di Bar Sport (2011), regia di Massimo Martelli.

“Lavorare con Susanna Nicchiarelli al suo nuovo film La scoperta dell’alba è stato un premio alla nostra lunga carriera. Susanna condivide tutto durante la lavorazione di un film. Così ti senti autore non solo della parte che ti compete, nel nostro caso la musica, ma su più piani e fin dal primo istante, quando l’idea della storia che diverrà film ancora non è stata scritta.

[youtube id=”romzvyPvkno” width=”600″ height=”350″]

Non utilizza la musica solo come supporto alle immagini. Ascolta qualsiasi suggestione dei “suoi” musicisti. Spesso crea le immagini dalla musica, per rinnovare la storia o trovare le giuste direzioni da prendere a favore dello spettatore. Dirige la musica insieme a chi la compone per sperimentare sulle emozioni. Affida alla musica un compito di primo piano, la tratta come se fosse parte emotiva della storia, come se fosse un’attrice non meno importante della protagonista (Margherita Buy, capite cosa può significare per la musica essere messi sullo stesso piano!).
Non sono parole di circostanza, ma potete sentirlo e vederlo con i vostri occhi sul grande schermo: Gatto Ciliegia è anche protagonista nel film, in modo singolare per un film italiano. Gli autori della colonna sonora originale suonano “dietro” e “dentro” al film.
Anche questa è la magia del cinema: la possibilità di partecipare ad un’opera straordinaria, collettiva, tra le più imponenti e magiche del genere culturale.”

La Scoperta dell’alba – La Colonna sonora vede nuovamente la collaborazione dei Gatto Ciliegia con i Velvet: la voce dei Gatti per Ho chiuso i miei occhi e L’imbrunire è stata affidata a Pierluigi Ferrantini, frontman della band romana. Oltre alle 10 tracce inedite firmate Gatto Ciliegia, il disco include anche 99 Luftballons (Nena), la sempre attuale Video killed the radio star (The Buggles) e La scoperta dell’alba, canzone dei titoli di coda firmata dai Subsonica.

[youtube id=”-fK34DVGxt4″ width=”600″ height=”350″]

La scoperta dell’alba
Roma, 1981: il professor Tessandori viene ucciso dai brigatisti. Nel 2011 Caterina e Barbara Astengo, bambine all’epoca della scomparsa del padre, mettono in vendita la casa al mare. In un angolo c’è un vecchio telefono che sembra funzionare. Quando Caterina compone il numero della sua casa di città di trent’anni prima, le risponde una voce di bambina: è lei, una settimana prima della scomparsa del papà.

Da queste vicende, liberamente ispirate dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni, inizia una storia avvincente di ricerca di verità e senso ambientata negli anni bui del terrore brigatista in Italia che, con le musiche dei Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo, vede protagonisti Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri e la stessa Susanna Nicchiarelli.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

La XV Edizione dell’Etruria Eco Festival si svolgerà dall’1 al 31 Agosto 2021 presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi di Campo di Mare in Cerveteri (Rm). In programma: Subsonica, Coma_Cose, Negrita, La Rappresentante di Lista, Melancholia, Piotta,...

Reportage Live

Subsonica in concerto al Campo Marte di Brescia

Festival

Al via la rassegna Storytellers: Fulminacci, Subsonica, Motta, De Gregori, Ghemon, Frah Quintale, Iosonouncane e Diodato i protagonisti.

Festival

Da lunedì 5 a venerdì 23 luglio, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To), ritorna Flowers Festival, la rassegna...