Articolo di Stefania Clerici – foto di Roberto Finizio
Unica data italiana per i The Kills, il duo anglo-americano della cantante Alison Mosshart e del chitarrista Jamie Hince, che ha presentato i brani tratti dall’ultimo album Ash & Ice, uscito lo scorso giugno, presso il Fabbrique di Milano. 15 anni di carriera e 6 album sulle spalle, eppure la voglia di puro rock è ancora viva e forte nella coppia di artisti che al live concert dello scorso sabato ha regalato grandi momenti di musica!
Si inizia poco dopo le 22 e su toni cupi di un palco poco illuminato, fatto di chiari e scuri per tutto il set della serata, fanno il loro ingresso Alison e Jamie. La follia scatenata della cantante è palpabile dalle prime alle ultime file, l’energia che emana Alison sulle note di Heart of a Dog è contagiosa e fin dai primi pezzi il pubblico comuncia a cantare sottopalco, ma è su Kissy Kissy che il live decolla.
Gli assoli di chitatta di Jamie che scatenano di pezzo in pezzo il pubblico sono acclamati a gran voce, insomma in platea si sta consumando la stessa bella festa del palco. Irriquieti e a tratti enigmatici, i The Kills conduono un live in cui sono protagonisti e registi della loro performance, con una Alison sempre al limite e un Jamie pronto ad essecondare la sua spalla in vertiginose note rock.
In setlist, numerosi brani tratto dall’ultimo lavoro in studio, ma non sono mancati nella paerte finale i grandi classici che hanno fatto la storia del duo.
The KILLS – Scaletta 29 Ottobre 2016 – Milano
Heart of a Dog
U.R.A. Fever
Kissy Kissy
Hard Habit to Break
Impossible Tracks
Black Balloon
Doing It to Death
Baby Says
Dead Road 7
Tape Song
Echo Home
Cheap and Cheerful
Whirling Eye
Pots and Pans
Monkey 23
—
That Love
Siberian Nights
Let It Drop
Love Is a Deserter
No Wow

