Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

SUBSONICA: “In Una Foresta Tour” chiude a Milano, foto, scaletta e reportage

Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio

“E non è colpa mia se esistono spettacoli
Con fumi e raggi laser…
se le pedane sono piene
di scemi che si muovono…”

Ed eravamo quindi 15000 mila scemi per un sold out annunciato da tempo, all’ultima data del In Una Foresta Tour dei Subsonica: due ore e mezza in cui il Forum di Assago si é trasformato in una discoteca labirinto a 360 gradi, per un concerto che é stato più di tutti una festa.

Sono da poco passate le 21.30 quando Samuel e i suoi salgono sul palco, un quasi vertical stage (più che verticale, diagonale) tutto fatto di led: dietro a loro la parete di schermi illuminati, ai lati strobo e luci psichedeliche, di fronte per buona metà del parterre un Arlecchino quadrato di fari, anche il loro suolo si rivela essere poi, a metà serata, una pedana di schermi, in cui la protagonista, oltre alla musica, é la luce, sparata, flashata, vorticosa e illuminante.

L’articolo continua dopo la fotogallery

Un inizio che prende il via con il pezzo che dá il titolo al tour, di cui – notizia di oggi – il gruppo pubblicherà un DVD, proprio di quest’ultima data milanese: a mesi potremo quindi conservare, oltre che uno splendido ricordo, anche un video che va un po’ più al di lá della ripresa con l’iPhone dalla tribuna bassa. Anche perché molto dello show arriva stando un pò più sollevati da terra e anche, un pò più distanti dal palco. Certo, ti saranno precluse le gocce di sudore di Samuel se non sei sottopalco, ma un po’ più da lontano la “nave” è ben visibile, e ti senti immerso in quella foresta di suoni e luci della grande macchina dello spettacolo dei Subsonica.

La set list, seppur nel corso delle 11 date non sia cambiata, é piacevolissima e ben costruita, spazia dagli inizi della band percorrendo gli anni di carriera e arrivando all’ultimo album prodotto, intervallando sapientemente apici tecno rock tutti da scatenare in danza, a brani più melodici sì da ballare ma anche da ascoltare.

Il lavoro dei Subsonica, almeno per quest’anno, giunge al termine con un tour nei palazzetti che ci lascia davvero soddisfatti; ci auguriamo tanto che l’estate 2015 ce li possa portare presto negli Stadi… Vediamo quali regali troveremo sotto l’albero quest’anno!

Scaletta SUBSONICA – Milano – 1 Dicembre 2014

1. Una nave in una foresta
2. Tra le labbra
3. Lazzaro
4. Attacca il panico
5. Il cielo su Torino
6. La glaciazione
7. Disco labirinto
8. Nuvole rapide
9. Nuova ossessione
10. Up Patriots to Arms
11. Di domenica
12. I cerchi degli alberi
13. Il terzo paradiso
14. Istrice
15. Strade
16. Veleno
17. Aurora sogna
18. Depre
19. Ritmo Abarth
20. Liberi tutti
21. Il diluvio
22. Benzina Ogoshi
– – – – – – – – – – –
23. L’odore
24. Tutti i miei sbagli
– – – – – – – – – – –
25. Perfezione

La fotogallery del concerto di Roma (by Vanessa Cuda)

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Subsonica in concerto al Campo Marte di Brescia

Festival

Al via la rassegna Storytellers: Fulminacci, Subsonica, Motta, De Gregori, Ghemon, Frah Quintale, Iosonouncane e Diodato i protagonisti.

Festival

Da lunedì 5 a venerdì 23 luglio, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To), ritorna Flowers Festival, la rassegna...

Tour

I Subsonica sono molto felici di annunciare il ritorno sui palchi dal vivo con le prime date – di una lunga serie – del...