Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage Live e Foto: MODENA CITY RAMBLERS in concerto a Trezzo (Mi)

modena-city-ramblers
Il 21 marzo i Modena City Ramblers approdano al Live di Trezzo sull’Adda, con il tour “Venti”, che celebra i vent’anni dall’uscita dell’album “Riportando tutto a casa”.

Era appunto il 1994 quando un gruppo di ragazzi con la passione comune per la musica popolare irlandese, incide questo disco che cambierà le loro vite per sempre.
Durante la loro carriera, i Modena City Ramblers hanno vissuto momenti emozionanti e gratificanti, come aver ricevuto il disco d’oro per l’album ¡Viva la Vida, Muera la Muerte! nel 2004, mantenendo sempre un forte consenso di pubblico.

ramblers
In questi vent’anni la formazione ha subito profondi cambiamenti, dall’uscita dal gruppo di Stefano “Cisco” Bellotti, alla scomparsa di Luca “Gabibbo” Giacometti.
Nonostante i tanti cambiamenti, hanno mantenuto lo stesso tipo di musica, mostrando così la forza del gruppo, non è un caso che durante il concerto al Live fossero presenti anche spettatori che nel 1994 forse non erano neppure nati.

L’esibizione si è divisa in tre momenti musicali che rispecchiano le tre anime del gruppo, una parte punk-rock/ folk-rock con chitarre elettriche e suoni abbastanza forti, il suono che negli ultimi anni è diventato dei MCR. Una parte più raccolta: suonando le ballate in modo acustico. Infine una terza parte che è quel combat folk, marchio di fabbrica dei MCR, con chitarre e violini che viaggiano veloci con quella patchanka tipica della band fino ad arrivare a un gran finale. Tre momenti distinti che hanno ripercorso i 13 album che finora hanno inciso.

L’alta presenza di pubblico, il locale era praticamente tutto esaurito, ha pienamente apprezzato l’esibizione dei Modena City Ramblers, giudizio che condivido in pieno, sia per la capacità di coinvolgere gli spettatori, sia per il gran ritmo e le sonorità proposte che per i temi trattati, che purtroppo in certi casi rimangono attuali.

Scaletta MODENA CITY RAMBLERS

_ Niente di nuovo sul fronte occidentale
_ I giorni della crisi
_ Viva la Vida
_ Occupy World Street
_ El Presidente
_ La legge giusta
_ Cent’anni di solitudine
_ Mia dolce rivoluzionaria
_ I 100 passi
_ Figli dell’officina
_ Una perfecta excusa
_ Al Dievel
_ Notturno Camden Lock
_ Remedios la bella
_ Ebano
_ In un giorno di pioggia
_ Ninnananna
_ Grande Famiglia
_ Quarant’anni
_ Etnica danza
_ Figli del vento
_ Sciop e picoun
_ Oltre il ponte
_ Clan banlieu
_ Transamerika
_ Contessa
_ Bella Ciao
_ La strada
_ La pio’ grosa

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Streaming

Con il 2021 i Modena City Ramblers festeggiano il trentesimo anniversario dalla loro formazione e quale migliore occasione per celebrarlo se non la festa di San Patrizio? Il 17 marzo...

Dischi

L’8 maggio 2020 Universal Music Italia pubblica, a 15 anni dall’uscita, l’album “APPUNTI PARTIGIANI” della storica band emiliana. Numerosi gli artisti italiani ed internazionali...

Interviste

di Arianna Caracciolo Il tour che prende il nome dall’ultimo disco “Riaccolti”, un particolare progetto che si lega al precedente album “Raccolti” e al...

Reportage Live

Articolo di Roberta Ghio | Foto di Lara Bordoni Si conclude al Teatro dal Verme di Milano il tour Riaccolti in Teatro dei Modena...