PLACEBO @ Unipol Arena, Bologna 23 novembre 2013
Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio
Dopo aver partecipato ad alcuni festival quest’estate, i Placebo sono tornati con il loro nuovo disco Loud Like Love, uscito lo scorso settembre, e un nuovo tour Peace & Loud Like Love, che in Italia é stato ospitato dalla città di Bologna, per un’unica e imperdibile data!
Giunta ormai al settimo lavoro, la band di Brian Molko ha ormai consolidato il suo stile unico, che fonde i suoni affilati delle chitarre e dei bassi, i battiti prepotenti della batteria, insieme ad un pizzico di elettronica. I suoni dei live si sono rivelati ancorapiù incisivi delle registrazioni in studio, dando vita ad un evento rock entusiasmante ed adrenalinico.
Apertura alle 20, del gruppo spalla, i Toy, band inglese tra post-punk e psichedelia che viene dallo stesso giro degli Horrors, accumunati a loro da ambientazioni e tonalità cupe e dark. Nel mentre il palazzetto dello sport si riempie sempre più, fino a quando alle 21, spaccato il minuto, i Placebo fanno il loro ingresso sul palco.
6 piccoli schermi sul palco, più uno grande sopra allo stage dietro la batteria, insieme ad altri 2 teli per proiezioni, un parco luci eclettico, tra colori psichedelici, a tratti accesi e caldi, a tratti freddi, proiezioni ed effetti glam-punk che riflettono quella che è la loro musica, con l’inconfondibile e caratteristica voce di Molko: questo è il set dei Placebo.
Acclamati dal loro folto pubblico, il live è un viaggio tra i singoli più recenti, come Too Many Friends e Loud Like Love, insieme anche agli altri brani dell’ultimo album, che entra prepotentemente nella parte centrale del concerto, inframmezzato anche dai successi degli ultimi 15 anni di carriera del gruppo. Non sono mancate Every You and Every Me, A Song to Say Goodbye, con un nuovo arrangiamento in cui il basso è più alto del solito, quasi a
scavalcare la voce, e la chitarra insiste di riff al ritornello per scalzare potentemente qualsiasi altro suono.
L’aspetto androgino di Molko, reso ancora più evidente da questi capelli piú lunghi di quanto ce lo ricordassimo a Villafranca (l’ultima loro apparizione italiana), i timbri ombrosi delle melodie, che si scontrano con i falsetti naturali del front man, assieme all’estetica dark e maledettamente rock, sono i tratti distintivi che hanno reso i Placebo la band che è diventata. Il set live viene chiuso con una tripletta perfetta, la successione di A song to Say Goodbye, Special K e Bitter End. Per l’encore ci regalano una sorpresa: uno dei primissimi singoli della band, Teenage Angst, con a seguire un crescendo rock di Running, Post Blue e la grande conclusione con Infrared.
Il tour non prevede altre date italiane (speriano tornino la prossima estate) ma la band rimarrà in Europa fino al 16 Dicembre (scopri le prossime date europee in programma).
Clicca qui per tutte le foto dei Placebo o guarda lo slideshow
PLACEBO – Set List – Bologna 23 Novembre
B3
For what its worth
Loud like love
20 years
Every me every you
Too many friends
Scene Of the crime
A million little pieces
Speak in thoungues
Rob the Bank
Purify
Space monkey
Blind
Exit wounds
Meds
Song to Say goodbye
Special K
Bitter end
….. ….. …..
Teenage angst
Running
Post blue
Infrared

